Descrizione
La disciplina urbanistica ha il compito quindi di regolare l’attività edilizia in base ai cosiddetti strumenti di piano che stabiliscono e disciplinano le possibilità di utilizzazione e trasformazione del suolo, ossia dove e come si possa realizzare una costruzione e il suo conseguente legittimo uso o in che modo i soggetti che abbiano la disponibilità di beni immobili possano intervenire sugli stessi.
Ogni comune adotta un piano urbanistico che i privati devono rispettare.
I piani urbanistici indicano dove, come e quanto costruire.
I privati possono costruire nuovi edifici o modificare quelli già esistenti secondo quando previsto dai piani urbanistici.
Per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione, indipendentemente dal carattere da essa rivestito, ossia dalla destinazione d’uso in essere o futuro, questi interventi sono regolamentati dalle norme relative all'edilizia privata.
L'ufficio urbanistica del Comune si occupa dei seguenti temi:
- Attuazione pianificazione urbanistica;
- Convenzioni per piani urbanistici;
- Opere urbanizzazione primaria;
- Strumenti attuativi Prg e varianti;
- Prusst e programmi complessi;
- Cartografia informatizzata del territorio comunale;
- Gestione territoriale informatica (rilievi e produzione di materiale cartografico del territorio);
- Pianificazione e progettazione interventi nel centro storico;
- Piano della mobilità ed accessibilità nel centro storico in collaborazione con il reparto viabilità del corpo di polizia locale;
- Pareri arredo urbano nel centro storico.
- Controllo e repressione abusivismo edilizio
- Demolizione abusi edilizi
- Idoneità alloggiativa e frazionamenti,
Nella sezione cartografia è possibile consultare tutte le carte relative al Piano regolatore generale e relative varianti, piani particolareggiati, vincoli, ecc.
Nella sezione Allegati inoltre è possivile visionare anche il Regolamento per l'mposta municipale propria, determinazione valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili per l’anno 2020.