Descrizione
Una domenica all’insegna dell’arte, della musica e della moda: ieri, 3 settembre, la città di Tivoli ha ospitato la cerimonia di svelatura del busto di Little Tony e la sfilata “Caput Mundi”, due eventi che hanno visto una grande affluenza di pubblico e partecipazione.
Il busto, ad opera dello sculture Paolo Brozzi, è stato realizzato per celebrare la memoria dell’artista in occasione del decennale della sua scomparsa, a seguito dell’evento commemorativo che si è tenuto il 27 maggio scorso durante il quale è stato inaugurato “Il Giardino di Little Tony”, un’area verde adiacente a Ponte Gregoriano.
Durante la cerimonia sono intervenuti la Vicesindaca e Assessora ai Lavori Pubblici Laura Di Giuseppe, la figlia Cristiana Ciacci, Angelo Petruccetti e Luana Frascarelli, Presidente dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli.
Sono stati numerosi i cittadini che hanno partecipato, assieme alle istituzioni e alle associazioni, con calore e affetto a questa manifestazione.
Non sono mancati, inoltre, l’omaggio della “Scuderia Ferrari Club Roma Appia Antica” e la performance del "Gruppo Sbandieratori-Musici di Castel Madama”, i quali hanno guidato il corteo da piazza Garibaldi a Piazza Campitelli, dove si è tenuta la sfilata "Caput mundi".
L’evento Premio di Alta moda caput mundi 2023, organizzato dall’Accademia Ergo Cantemus e dal direttore artistico Steven G. Torrisi con Enrico Commisso, si è svolto nel palcoscenico di Piazza Campitelli, tra le mura di Villa d’Este e il Museo civico.
Condotta da Nathaly Caldonazzo e Beppe Convertini, la serata di moda ha entusiasmato il pubblico, grazie alla partecipazione di stilisti come Anton Giulio Grande, Franco Ciambella, Mario Dice, Concita teas &pearls. Inoltre, è stato molto apprezzato il collegamento con Alviero Martini e la sua “linea alv”, andare lontano viaggiando, in diretta esclusiva da Rio de Janeiro.