Cos'è
Durante la manifestazione verranno esposti i lavori artistici, messe in atto rappresentazioni teatrali e performance di Jujitsu ed Hip Hop da parte di alcuni dei 78 ragazzi che hanno partecipato, provenienti dai territori di Villa Adriana, Campolimpido, Tivoli Terme e Sambuci.
Il progetto "Centro Ragazzi", promosso e sostenuto dall’ Assessorato ai servizi sociali e welfare del Comune di Tivoli realizzato dalla Cooperativa COTRAD su affidamento del Consorzio Parsifal, nasce come spazio pomeridiano gratuito a carattere socio-educativo, culturale e pedagogico per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni del territorio.
Un progetto la cui funzione aggregativa ed educativo-culturale ha lo scopo di contrastare l’emarginazione sociale favorendo la creatività e la consapevolezza civica delle nuove generazioni.
L'Assessora alle Politiche sociali Maria Luisa Cappelli esprime il suo entusiasmo per l'iniziativa: «È per noi una grossa soddisfazione poter ammirare il risultato del lavoro e dell'impegno di questi ragazzi. L'attenzione dell'Assessorato è rivolta, in primis, all'infanzia e all'adolescenza. In un periodo difficile come quello della pandemia, caratterizzato da isolamento e mancanza di socialità, hanno assunto ancora maggiore importanza i centri dedicati ai giovani, che abbiamo attivato durante tutto il periodo scolastico e che hanno riscosso molto successo, diventando un punto di riferimento per molti. Il servizio è gratuito per le famiglie e ripartirà a settembre. Lo scopo è quello di fornire ai ragazzi uno spazio prezioso in cui essere ascoltati, fare amicizia, praticare sport, teatro e cimentarsi in attività ludiche all'aperto, con il supporto del gruppo dei pari e degli educatori».