Ufficio S.U.E.

L’Ufficio S.U.E. (Sportello Unico per l’Edilizia) è un'unità amministrativa all'interno di un comune, incaricata di gestire le pratiche edilizie e urbanistiche.

Competenze

  • Rilascio informazioni su Regolamenti e altre norme di settore
  • Istruttoria delle istanze e comunicazioni inerenti procedimenti edilizi
  • Permessi di costruire Convenzionati (istruttoria, iter amministrativo e sottoscrizione convenzione)
  • Istruttoria delle istanze per l’ottenimento dei titoli abilitativi in materia edilizia quali Permessi di costruire, SCIA, Permesso di costruire in Sanatoria, etc
  • Istruttoria delle pratiche compresi gli impianti connessi
  • Istruttoria e provvedimenti decisori per i procedimenti edilizi di competenza connessi alle attività di impresa coordinati dal SUAP
  • Vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia, responsabilità e sanzioni (Segnalazioni di abusi edilizi, controllo preventivo e repressivo sull’attività edilizia, riscontro esposti, abusi e denunce e predisposizione di certificazioni e ordinanze, accertamento e valutazione degli illeciti con conseguenti provvedimenti repressivi e sanzionatori)
  • Collaborazione con gli organi di polizia giudiziaria per rilievi e accertamenti di abusi edilizi con rilevanza penale
  • Adempimenti di natura contabile e amministrativa relativa alla gestione delle pratiche di competenza e controllo edilizio
  • Condono edilizio
  • Gestione comunicazioni di inizio lavori e di fine lavori, SCIA per agibilità
  • Istruttoria e adempimenti connessi alla gestione delle zone soggette a vincolo ambientale
  • Gestione richieste di accesso agli atti, presa visione e/o estrazione copie
  • Gestione archivio pratiche edilizie
  • Redazione e gestione degli atti normativi e regolamentari di interesse edilizio
  • Acquisizione di pareri e certificazioni di Enti esterni
  • Collaborazione alla stesura di varianti agli strumenti urbanistici
  • Verifiche e ricezione atti catastali e frazionamenti
  • Gestione contenzioso in stretta collaborazione con l’Avvocatura comunale
  • Indirizzo e coordinamento nelle attività di predisposizione documentazione per costituzioni in giudizio, valutazioni di merito, ipotesi “transattive” riscontri memorie/istanze per gli ambiti di competenza

Sede principale

Sede centrale

Piazza del Governo n. 1 - 00019 Tivoli RM

Contatti

Ufficio S.U.E.

Email: m.restante@comune.tivoli.rm.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri