“Vita di quartiere. Progettare lo spazio pubblico nei quartieri di Villa Adriana e Tivoli Terme”: workshop finale 22 settembre

18 Settembre 2023

Venerdì 22 settembre alle ore 17, presso la Biblioteca comunale "Maria Coccanari Fornari", si terrà la presentazione dei risultati del workshop progettuale "Vita di quartiere. Progettare lo spazio pubblico nei quartieri di Villa Adriana e Tivoli Terme". Per il Comune di Tivoli saranno presenti Claudia Bernardini, Presidente della Commissione Urbanistica, e Nello Rondoni, Assessore alle Politiche per i Quartieri.

Il Comune di Tivoli, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, sta promuovendo una riflessione sullo spazio pubblico nei quartieri di Villa Adriana e Tivoli Terme.

Al workshop di progettazione, attivo dal 18 al 22 settembre, partecipano studenti e dottorandi della Sapienza di Roma, del Politecnico di Milano e dell’Università degli studi dell’Aquila.

Obiettivo del workshop è il progetto dello spazio pubblico dei due quartieri, che è minuto, specifico, tale da accogliere la “vita di quartiere” nelle sue forme e con le sue esigenze, ma che al tempo stesso potrebbe diventare anche forte e durevole, così da costituire ex-post la figura portante dell’insediamento urbano. Il workshop rappresenta un tassello della ricerca di Ateneo che il Dipartimento DiAP della Sapienza sta conducendo con l’ausilio e a supporto dell’Amministrazione Comunale.