Corso di Formazione per Assistenti Familiari: candidature aperte fino al 13/11/23

Si informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione di candidature per la partecipazione al  Corso di Formazione per Assistenti Familiari. Le attività avranno inizio entro la fine del mese di dicembre 2023. La sede del corso è a Tivoli.

17 Ottobre 2023

Si informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione di candidature per la partecipazione al Corso di Formazione per Assistenti Familiari. Le attività avranno inizio entro la fine del mese di dicembre 2023. La sede del corso è a Tivoli.

Il corso mira a formare principalmente i/le badanti che lavorano già presso le famiglie senza avere un titolo o una qualifica. "L'obiettivo - spiega l'Assessora al Welfare  Maria Luisa Cappelli  - è quello di favorire la formazione degli assistenti familiari, aumentando dunque le opportunità lavorative per queste figure professionali e combattendo il fenomeno del lavoro irregolare o in nero. Nello stesso tempo, vogliamo aiutare concretamente le famiglie che faticano a trovare una persona qualificata che possa prendersi cura del proprio caro in difficoltà. Spesso questa ricerca deve essere effettuata in maniera veloce. Con questo corso per assistenti familiari puntiamo ad offrire una pronta risposta, rapida ed efficace, anche nelle situazioni di emergenza".

Il percorso formativo per il conseguimento della qualifica di Assistente Familiare avrà una durata di 300 ore, suddiviso tra ore d’aula e ore di stage formativo, secondo quanto riportato nell’allegato 1 della Deliberazione della Regione Lazio n. 609 del 31/07/2007.

L’avviso e la modulistica sono pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi e Avvisi - del Comune di Tivoli e sul sito istituzionale del Comune di Tivoli.

L’istanza di partecipazione, completa di tutti gli allegati pena esclusione, può essere consegnata a mano presso l’Ufficio URP del Comune di Tivoli – Piazza del Governo 2, o a mezzo posta con R/R indirizzata all’ Ufficio di Piano del Comune di Tivoli  - Piazza del Governo n. 1, citando in oggetto “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI”, o tramite PEC all’indirizzo info@pec.comune.tivoli.rm.it,  entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13/11/2023.

CONSULTA GLI ALLEGATI