Descrizione
L’istituzione e la costituzione dell’Ufficio, avvenute nel 2015, rispondono agli obiettivi programmatici amministrativi per l’assolvimento della funzione di prossimità prevista dalla Costituzione e fortemente richiesta dall’Unione Europea per il consolidamento del senso di appartenenza e per la partecipazione attiva dei cittadini, elementi necessari a costituire e sostenere l’identità europea, oltre che ad accedere e beneficiare degli strumenti finanziari della Politica di Coesione.
Ogni cinque anni, all’inizio di un nuovo mandato della Commissione Europea, il Presidente determina le priorità politiche per il quinquennio a venire le strategie internazionali e le relazioni con i paesi terzi.
Per il quinquennio 2019 – 2024 la Commissione Europea ha individuato 6 priorità.
Un'Europa pronta per l'era digitale
Un'economia al servizio delle persone
Promuovere il nostro stile di vita europeo
Un nuovo slancio per la democrazia europea
A seguito dell’epidemia di COVID-19 il 27 maggio 2020 la Commissione ha presentato il piano per la ripresa Next Generation EU, un programma comune di aiuti mirati a fronteggiare l'emergenza economica verificatasi. Il Next Generation Eu e le risorse previste dal Quadro Finanziario Pluriennale per il periodo 2021-2027, il cui Bilancio a lungo termine è ripartito in 7 settori di spesa e 40 programmi di finanziamento, costituiscono un piano di investimenti per un ammontare complessivo di risorse pari a 2.018 miliardi di €.
L’Ufficio presta servizio di supporto agli uffici dell’Ente ai fini dell’orientamento, individuazione e adesione a programmi europei di interesse per lo sviluppo intelligente, sostenibile e solidale della società, per la riduzione della disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri e per la coesione economica, sociale e territoriale.
Svolge un lavoro di monitoraggio, analisi, studio delle fonti di finanziamento sovra comunali coordinando le iniziative di accesso ai fondi, interne all’Ente e sostenendo attività di informazione e divulgazione sui fondi europei di interesse diretto per la collettività (cittadini, scuole, imprese, associazioni, enti) anche finalizzate alla costituzione di network territoriali e internazionali.
L’Ufficio Europa, quale attività rivolta all’utenza esterna, cura la pagina Bacheca Avvisi con la pubblicazione di bandi a valere su fondi comunitari diretti o integrati da interventi regionali e nazionali, con documenti e indicazioni di rimando per la partecipazione ai progetti di interesse.
Sulla pagina verrà data notizia anche delle attività di cui l’Ufficio curerà l’organizzazione per approfondimenti e per la sensibilizzazione alle politiche europee.
Verranno inoltre pubblicate informazioni su Infodays, seminari, workshop, webinar, opportunità di formazione, iniziative della Commissione Europea e bandi su finanziamenti messi a disposizione da altri fondi regionali, nazionali, Enti o Istituzioni pubbliche e/o private.
Ufficio di riferimento
Ufficio Europa
Dirigente: Riccardo Rapalli
Referente: Osvaldo Leoni
piazza del Governo 2, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453323
email: sportello.europa@comune.tivoli.rm.it
pec: info@pec.comune.tivoli.rm.it
Orario ufficio: per appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 13:30, il lunedì e il giovedì dalle 14:30 alle 17:30. Si riceve previo appuntamento.