Descrizione
La Sezione Ambiente procede alla stipula di apposite convenzioni con le associazioni animaliste alle quali affidare le attività di promozione delle adozioni ed affidamento dei cani di proprietà del Comune, ospitati presso le strutture pubbliche o convenzionate con l’Ente stesso, nonché le relative attività di monitoraggio e miglioramento delle condizioni di benessere animale. Il Regolamento per la tutela degli animali è consultabile nella sezione Allegati a fine pagina.
Convenzione con le associazioni di volontariato
Si avvisa che, in conformità alla normativa vigente in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo, questa Amministrazione intende disciplinare le modalità di collaborazione con le Associazioni animaliste di volontariato operanti sul territorio e all’interno delle strutture convenzionate con l’Ente, mediante sottoscrizione di protocolli di intesa/convenzioni, volti a migliorare gli interventi e i servizi erogati dall'amministrazione comunale in favore degli animali, approntandoli ai migliori standard qualitativi e realizzando nel contempo un risparmio economico sui costi del randagismo.
Al fine di perseguire tale obiettivo, con Delibera di Giunta Comunale n.244 del 12/12/2018 è stato approvato lo schema di convenzione che disciplina in dettaglio i requisiti, i termini e le condizioni attraverso cui il Comune affida alle Associazioni di Volontariato, in possesso dei requisiti ivi prescritti, le attività in oggetto. Lo scehma è consultabile nella sezione Allegati a fine pagina, come anche l'avviso relativo.
Ciò premesso, si invitano le Associazioni di volontariato animaliste e per la protezione degli animali operanti sul territorio comunalee riconosciute ai sensi dell’art.23, comma 1, della L.R. n.34/1997, interessate all’instaurazione di rapporti di collaborazione con il Comune di Tivoli, a manifestare il proprio interesse, mediante presentazione di apposita domanda di partecipazione, trasmessa all’indirizzo P.E.C. info@pec.comune.tivoli.rm.it.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata su carta intestata dell’Associazione, sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da una copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, allegando idonea documentazione comprovante il possesso dei seguenti requisiti:
- Essere regolarmente costituita;
- Essere operantenel territorio del Comune di Tivoli;
- Essere iscritta al registro regionale delle Associazioni di Volontariato.
Ritrovamento di un animale abbandonato o randagio
In caso di ritrovamento di un animale abbandonato o randagio, è possibile contattare la Polizia Locale al numero 0774 453501 che provvederà a sua volta a contattare la ASL di competenza.
Smarrimento di un animale
In caso di animali smarriti il Comune di Tivoli si avvale del supporto della struttura Amici degli Animali, di seguito i contatti.
Amici degli Animali
c.da valle petrella snc, 00031 Artena (Rm)
telefono: 06 9514655
email: amicideglianimali@virgilio.it
Pec: gliamicideglianimali@pec.it
Registrazione dell'animale in anagrafe attraverso il microchip
Il microchip è un piccolo dispositivo elettronico innocuo, di forma cilindrica di pochi millimetri, rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato sotto la cute dell’animale con una speciale siringa sterile monouso, al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente il tuo animale .
Il microchip, per i cani, è obbligatorio per legge e i trasgressori sono soggetti ad una sanzione che può arrivare fino a € 1000.
Per microchippare il tuo animale e iscriverlo in anagrafe puoi rivolgerti al tuo medico veterinario; in pochi minuti il tuo animale verrà microchippato e per te sarà più facile ritrovarlo in caso di smarrimento.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Lazio al seguente link.
Colonie feline
Le colonie feline sono tutelate dal Comune di Tivoli che, nel caso di episodi di maltrattamento, si riserva la facoltà di procedere a querela nei confronti dei responsabili secondo quanto disposto dal Codice Penale.
Le colonie feline che vivono all’interno del territorio comunale sono censite dal Servizio veterinario Asl competente per territorio in collaborazione con l’Ufficio comunale con delega alla tutela degli animali, le associazioni ed i singoli cittadini. Tale censimento deve essere regolarmente aggiornato sia al riguardo del numero dei gatti che delle loro condizioni di salute.
Le colonie feline non possono essere spostate dal luogo dove abitualmente risiedono; eventuali trasferimenti potranno essere effettuati in collaborazione con il Servizio Veterinario Asl competente per territorio ed esclusivamente per comprovate e documentate esigenze sanitarie riguardanti persone o gli stessi animali o comprovate motivazioni di interesse pubblico.