Descrizione
Avviso pubblico per la presentazione di istanze per la partecipazione alle attività volte alla promozione del benessere e della qualità di vita delle persone nello spettro autistico.
Interventi di assistenza sociosanitaria previsti dalle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’istituto superiore di sanità.
Al fine di garantire l’inclusione sociale e il benessere delle persone nello spettro autistico il Distretto sociosanitario RM5.3 intende attivare la seguente progettualità.
Interventi di assistenza sociosanitaria previsti dalle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’Istituto Superiore di Sanità.
Gli interventi di cui sopra, valutati in sede di UVMD e ricompresi nel progetto personalizzato con relativo budget di salute, in favore di minori nello spettro autistico con età compresa tra il dodicesimo e il diciassettesimo anno di vita (dal 12 anno e 1 giorno fino ai 17 anni e 364 giorni compiuti), si realizzano tramite assistenza economica (art. 25, comma 1, lett. c) della LR 11/2016), in forma di contributo rivolto alle famiglie che si avvalgono dei programmi psicologici e comportamentali strutturati nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana e riconosciuti dalle Linee guida dell’Istituto superiore di sanità. Vista la peculiarità della fascia di età, la linea di azione è da intendersi come una sperimentazione dell’estensione della procedura del regolamento regionale 1/2019 e ss.mm.ii a minori oltre i 12 anni.
Le prestazioni rimborsabili sono quelle concordate con la famiglia entro il PTRP (progetto terapeutico riabilitativo personalizzato) a cura dall’Azienda Sanitaria, erogate da professionisti iscritti all’Elenco regionale di cui al regolamento regionale 1/2019 e ss.mm.ii. Roma Capitale e i distretti sociosanitari, attivano procedure congiuntamente alle AASSLL, al fine dell’individuazione delle famiglie anche in considerazione di eventuali liste di attesa per la realizzazione dei piani terapeutici riabilitativi formulati dai competenti servizi sanitari. Il massimale di spesa riconosciuto è di complessivi € 5.000,00 annui a domanda. I criteri di valutazione di priorità sono i medesimi indicati nel regolamento regionale 1/2019 e ss.mm.ii. “Regolamento per la disciplina degli interventi a sostegno delle famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età nello spettro autistico”.
Autismo Giovani e Adulti 2024. Avviso Pubblico Beneficiari INTERVENTO A)
Autismo Giovani e Adulti 2024. Estratto Avviso Pubblico Beneficiari INTERVENTO A)
Autismo Giovani e Adulti 2024. Allegato 1 Certificazione Sanitaria INTERVENTO A)