Segreteria Generale

Il Segretario Generale

Dott.ssa Antonia Musolino
piazza del Governo 1 – secondo piano – 00019 Tivoli
telefono: 0774 453322
email: segreteriagenerale@comune.tivoli.rm.it

 

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività. Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione. Partecipa con funzioni di assistenza alle Commissioni. Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private e atti unilaterali nell'interesse del Comune. Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti o conferitagli dal sindaco.

Commissione e Sottocommissione Elettorale Circondariale

  • Tutte le attività attribuite dalla normativa

Sezione Segreteria Generale

Segreteria Generale

  • Gestione deliberazioni di Giunta Comunale
  • Assistenza agli organi collegiali
  • Pubblicazione determinazioni dirigenziali, delibere di Consiglio e di Giunta Comunale
  • Rapporti con l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri
  • Consulenza di ordine giuridico relativa agli atti fondamentali del Comune con funzioni di assistenza diretta giuridico - amministrativo inerente all'attività dell'Ente nel suo complesso
  • Organizzazione e svolgimento delle sedute della Giunta, del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari
  • Rapporti con i Dirigenti del Comune e con i loro Uffici in ordine alla predisposizione di atti deliberativi da sottoporre alla Giunta e al Consiglio Comunale

  • Attività di segreteria amministrativa a supporto del Segretario Generale

  • Gestione giuridica del rapporto di lavoro del personale assunto ai sensi degli artt. 90 e 110 del D.lgs. 267/2000

  • Gestione giuridica del rapporto di lavoro dei Dirigenti comprese le competenze previste dal regolamento per le selezioni pubbliche del personale e le altre procedure di assunzione in ordine alla qualifica dirigenziale

  • Conferenza dei Dirigenti

  • Supporto alle funzioni di assistenza all’Organismo di Valutazione

  • Coordinamento valutazione responsabili di Posizione Organizzativa

  • Organizzazione e sviluppo risorse umane

  • Gestione delle relazioni sindacali;

  • Gestione procedura mobilità interne

  • Gestione delle attività che si riferiscono alla programmazione dell’organico, all’aggiornamento della dotazione organica e alla predisposizione del Piano Occupazionale in attuazione dei quali si occupa delle procedure di selezione attraverso le agenzie di somministrazione di lavoro, i contratti formazione lavoro e i contratti Co.Co.Co (consulenza studio e ricerca). Cura delle attività relative alla formazione del personale, alla predisposizione ed attuazione del piano dell’offerta formativa

  • Attivazione delle procedure per la partecipazione a corsi esterni

  • Piano Esecutivo Gestione – Piano dettagliato obiettivi

  • Gestione pubblicazioni di delibere ed atti dirigenziali sull’Albo Pretorio on-line


    Controlli Interni

  • Analisi specifiche su servizi comunali a campione con verifica degli aspetti economico

    finanziari e riscontro dei livelli di efficienza, efficacia ed economicità conseguiti

  • Predisposizione del referto del controllo di gestione

    Contratti

  • Stipula dei contratti in genere e convenzioni, provvedendo agli adempimenti connessi

  • Consulenza in materia contrattuale agli altri Servizi del Comune

Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Ricezione corrispondenza consegnata a mano

  • Attività di orientamento del pubblico sui servizi comunali

  • Ricezione utenza per esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi ai sensi

    della l. 241/1990 e ss.mm.ii

  • Ricezione utenza per la consultazione a norma di legge di atti e documenti comunali e il

    rilascio, a pagamento, di fotocopie o copie conformi
     

Protocollo Generale ed Archivio

  • Attività di gestione documentale, protocollazione ed assegnazione, avente ad oggetto la corrispondenza indirizzata al Comune e quella in uscita

  • Gestione di interventi archivistici finalizzati alla schedatura degli archivi e dei depositi documentali del Comune
     

Messi e Servizi Ausiliari

  • Notificazioni di atti per conto dell'Amministrazione Comunale e di altre Pubbliche Amministrazioni che ne facciano richiesta ai sensi dell'art. 10 l. 265/99