Le manifestazioni ricorrenti

Dettagli dell'informazione generica

In questa sezione sono presenti le principali iniziative di promozione culturale e turistica che si svolgono in città.

Descrizione

Sant'Antonio Abate - 17 Gennaio
Nella prima domenica successiva alla festività del santo patrono degli animali, l'amministrazione comunale promuove iniziative di celebrazione con cortei nelle principali vie e piazze cittadine.

Carnevale di Tivoli - Febbraio/Marzo
Tra Febbraio e Marzo si svolge il tradizionale carnevale tiburtino, fra i più spettacolari del Lazio, caratterizzato da sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati.

Fiera di San Giuseppe -19 Marzo
In occasione della tradizionale "festa del Papà" Tivoli offre per l'intera giornata una grandiosa fiera artigianale di antica tradizione dedicata a San Giuseppe, protettore degli artigiani.

Natale di Tivoli - 5 Aprile
Ricorrenza importante per la trimillenaria città che dal 5 Aprile a tutto il mese di Maggio si riscopre da un punto di vista storico ed artistico. Vengono realizzate mostre d'arte, convegni, manifestazioni culturali e sportive, con visite guidate ai principali monumenti.

Festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Quintiliolo - Prima domenica di Maggio
La prima domenica di Maggio, l'immagine sacra della madonna di Quintiliolo sfila in processione per le vie del centro storico giungendo alla cattedrale di San Lorenzo martire dove viene esposta per tre mesi alla venerazione dei fedeli.

Commemorazione del bombardamento aereo su Tivoli del 44 - 26 Maggio
In tale occasione l'amministrazione comunale organizza eventi commemorativi con un grande concerto alla memoria delle numerose vittime del bombardamento.

Festa di San Lorenzo martire - 10 Agosto
Il 10 Agosto ricorre la festa di San Lorenzo martire, patrono della città, con Messa Solenne e processione. Giochi popolari, lotterie, spettacoli musicali in piazza, caratterizzano i festeggiamenti nei due giorni successivi.

Inchinata di Tivoli - 14/15 Agosto
Manifestazione di profondo significato religioso di tradizione medievale che si tiene tra il 14 e il 15 Agosto. Rievoca l'incontro del Cristo morente con la Madre. La Madonna e Gesù si salutano secondo il rito dell'inchino al termine di una solenne processione che si conclude in Piazza Trento.

Settembre Tiburtino e Sagra del pizzutello - Settembre
Tra la seconda e la terza Domenica di Settembre la sagra del pizzutello di Tivoli porta alla ribalta il suo tipico prodotto, l'uva di eccellente qualità.
Carri folcloristici sfilano per le vie del centro con giovani in costume che offrono ai visitatori la pregiata "uva corna" nell'ambito di festeggiamenti del "Settembre Tiburtino", caratterizzato da un ricco calendario di manifestazioni che si inoltrano sino a metà Ottobre.

Natale a Tivoli - Dicembre 
Dal' 8 Dicembre al 6 Gennaio una serie di manifestazioni di carattere natalizio vengono realizzate su tutto il territorio comunale con allestimenti di presepi artistici, mercatini rionali, concerto di fine anno in Piazza Garibaldi, e discesa della Befana dalla Rocca Pia.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri