Informazioni generali - Sue


L'ufficio edilizia privata del Comune si occupa dei seguenti temi:

  • Segnalazione certificata di agibilità
  • Permesso di costruire (PdC)
  • Comunicazione Inizio lavori (Cil)
  • Comunicazione Inizio lavori asseverata (Cila)
  • Segnalazione certificata di inizio attività (Scia)
  • Permessi di costruire in sanatoria
  • Impianti energie rinnovabili
  • Edilizia centro storico
  • Subdelega, controllo paesaggistico-idrogeologico
  • Comunicazione fine lavori

Tutte le pratiche relative all'Edilizia Privata devono essere presentate attraverso lo Sportello unico per l'edilizia (Sue).

Lo Sue è lo strumento istituito D.p.r. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell’edilizia) che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale. Lo Sue è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti segnalazioni certificate di inizio attività, comunicazioni di inizio lavori, permessi di costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

Tramite lo Sue, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.

Infine, lo Sportello unico edilizia offre all’utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l’amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

Modalità invio

A partire dal giorno 20/01/2022, le pratiche dovranno essere presentate in formato telematico ai sensi dell’art. comma 4-bis dell’art. 5 del Dpr. 380/2001 e s.m.i., esclusivamente mediante il portale accessibile all’indirizzo https://www.tivoli.cportal.it/ come stabilito nella D.G.C. n. 275 del 31.12.2021, nelle modalità approvate nell’allegato “Istruzioni e disposizioni operative per l’invio delle pratiche al Settore VI – Urbanistica ed edilizia in modalità telematica e mediante Sportello SUE” (documento con le istruzioni e le disposizioni di invio)

Modalità di pagamento

Attraverso il portale PagoPA

 

Modalità di ricevimento 

L’ufficio riceve SU APPUNTAMENTO.

PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO è necessario collegarsi al portale telematico del SUE al seguente link https://www.tivoli.cportal.it/

La situazione di emergenza sanitaria ha determinato l’adozione da parte del Governo di misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologia derivante da COVID-19 per prevenire e contrastare l’ulteriore trasmissione del virus.

La misura generale più cautelativa è quella di limitare, ove possibile, gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari. Il contenimento del contagio del virus richiede la collaborazione e lo sforzo di ogni cittadino.

Si richiede, pertanto, di evitare di recarsi presso gli Uffici a meno che non sia strettamente necessario e comunque ESCLUSIVAMENTE dopo aver contattato telefonicamente gli uffici e preso appuntamento.

Pertanto, l’ufficio  comunicherà la modalità di ricevimento dopo aver confermato l’appuntamento:

-in presenza,  presso la sede di sede di Palazzo Pastori, via Munazio Planco n.1, nella stanza adibita al ricevimento del pubblico posta al primo piano, con possibilità di accesso a massimo 1 persona.

-Online, mediante videoconferenza.


Ufficio comunale di riferimento

Settore VI – Sportello edilizia
Via Munazio Planco 1 - 1^ piano - 00019 Tivoli
telefono: 0774 453632 - 0774 453629 - 0774 453620
Ufficio Condono Edilizio telefono: 0774 453643
Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche telefono: 0774 453614
Ufficio Nulla Osta Idrogeologico telefono: 0774 453631
email: g.ferrara@comune.tivoli.rm.it, g.menna@comune.tivoli.rm.it
PEC: info@pec.comune.tivoli.rm.it

Orari: martedì mattina dalle 9.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, previo appuntamento telefonico

Referente ufficio per informazioni
Giuseppe Ferrara
Giampiero Menna
Alvaro Proietti Modi

Altri referenti dell'ufficio:
Valentina Miucci, email: v.miucci@comune.tivoli.rm.it,
Luca Serafini, email: l.serafini@comune.tivoli.rm.it,
Loreto Marocchini, email: l.marocchini@comune.tivoli.rm.it

Responsabile del S.U.E.:
Arch.Vincenzo Maia
email: v.maia@comune.tivoli.rm.it