Carta d’identità per cittadini minorenni


È un documento di riconoscimento con validità: 3 anni per i minori di anni 3 e 5 anni per i minori tra 3 e 18 anni.

Dal 26 giugno 2012 tutti i minorenni dovranno essere muniti di documento individuale.

Documentazione per rilascio CIE - Carta d'identità elettronica

Per ottenere la carta in versione “non valida per l’espatrio” occorre:

  • compilare il modulo di richiesta scaricabile nella sezione Modulistica a fine pagina;
  • presentarsi personalmente allo sportello anagrafico accompagnati almeno da un genitore (o da chi esercita la potestà genitoriale) e da una persona maggiorenne, munita di documento d’identità valido che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc.) sia in grado di testimoniare l’identità del richiedente;
  • una foto nel formato standard cartaceo oppure su supporto informatico (file .jpg su chiavetta usb). La foto deve essere attuale, deve riprodurre il volto e il busto su sfondo uniforme bianco o chiaro e il soggetto non deve indossare cappelli o occhiali da sole. E' obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali;
  • codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Per ottenere la carta in versione “valida per l’espatrio” occorre:

  • compilare il modulo di richiesta scaricabile nella sezione Modulistica a fine pagina;
  • essere cittadino italiano;
  • presentarsi allo sportello con entrambi i genitori (o con chi ne fa le veci). Se uno dei due genitori non può presentarsi, l’altro dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento di identità. In mancanza di tale assenso occorre l’autorizzazione del giudice tutelare;
  • la firma del minore solo se questi ha compiuto dodici anni;
  • una foto nel formato standard cartaceo oppure su supporto informatico (file .jpg su chiavetta usb). La foto deve essere attuale, deve riprodurre il volto e il busto su sfondo uniforme bianco o chiaro e il soggetto non deve indossare cappelli o occhiali da sole. E' obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali;
  • codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Le nuove disposizioni prevedono che il minore di 14 anni possa utilizzare la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata da chi può dare l’assenso e convalidata dalla Questura o dalle Autorità del Consolato, solo se viaggia in compagnia di uno dei genitori, per la cui identificazione sono riportati sulla carta d’identità i nomi e i cognomi dei genitori, oppure se porta con sé una dichiarazione contenente il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui lo stesso minore è affidato per il viaggio.

In entrambi i casi (carta valida o non valida per l’espatrio), in assenza di un altro documento di riconoscimento del minore, è necessaria la presenza di due testimoni in grado di attestarne l’identità.

Richiesta duplicato

Per richiedere il duplicato della carta d’identità in corso di validità, oltre alla sopra elencata documentazione, occorre:

  • in caso di deterioramento, consegnare la vecchia carta deteriorata;
  • in caso di furto o smarrimento, esibire l’originale della denuncia presentata presso le autorità di Pubblica Sicurezza.

Nota Bene: non è necessario chiedere una nuova carta se si cambia residenza, abitazione, professione o stato civile.

Costo del servizio

Prima emissione o rinnovo alla scadenza

Per la carta di identità elettronica, il costo totale del rilascio è di € 23,00 così ricavato:

  • € 16,79 come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno;
  • € 6,21 come diritti di segreteria.

Smarrimento e furto

In caso di smarrimento e deterioramento il costo della carta di identità elettronica è pari ad € 28,00, di cui 16,79 come rimborso allo stato e € 11,21 quali diritti di segreteria.  In caso di furto il costo è di € 23,00.

Come e dove si paga

Attraverso il sistema PagoPA.

Riferimenti normativi

  • Artt. 3 e 4 Regio Decreto n. 773/1931;
  • Regio Decreto n. 635/1940;
  • Art. 3, comma 8 bis del D. L. n. 194/2009 convertito dalla legge n. 25/2010 e successivo art. 43 del D. L. n. 69/2013 come modificato dalla legge di conversione n. 98/2013;
  • Decreto Legislativo n. 112/2008;
  • Circolare Ministero Interno n. 23/2010;
  • Decreto Legge n. 78/2015.

 



Ufficio di riferimento

Ufficio Anagrafe - Sede Centrale Tivoli
Piazza del Governo 1, 00019 Tivoli
Telefono: 0774/453212 - 0774453207
email: e.mancini@comune.tivoli.rm.it
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it

Orari ufficio: 
Per la richiesta e il rilascio di certificati: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 
Per la richiesta ed il rilascio delle carte d'identità: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00 previo appuntamento.
Per appuntamenti ed informazioni si invita l'utenza a contattare i numeri dedicati tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

Responsabile del servizio
Dott.ssa Ester Caterina Mancini


Delegazione di Villa Adriana
Via di Villa Adriana, 178
Telefono 0774 382735
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it
Orari ufficio: giovedí dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle17

Delegazione Tivoli Terme
Via Don Minzoni, 9/a
Telefono 0774 357077
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it
Orari ufficio: martedí dalle 9 alle12 e dalle 15 alle 17, venerdí dalle 9 alle 12