Tirocini formativi e di orientamento

Dettagli dell'informazione generica

Il Comune di Tivoli, in qualità di Soggetto Ospitante, e la Direzione Regionale Lavoro - Area decentrata “Centri per l’impiego Lazio” sede di Tivoli, in qualità di Soggetto promotore, in conformità con quanto disposto dalla D.G.R. 533 del 09.08.2017, promuovono tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’inclusione sociale.

Requisiti per l’ammissione

I Tirocini non configurano alcun rapporto di lavoro con i soggetti individuati. Possono accedere ai tirocini i soggetti che sono in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Tivoli da almeno cinque anni;
  • dichiarazione ISEE ai sensi del DPCM del 3.12.2013, non superiore a € 10.000,00;
  • età compresa tra i 25 e i 67 anni;
  • iscrizione al Centro per l’Impiego
  • I candidati che siano cittadini extra-comunitari devono inoltre essere in possesso di permesso di soggiorno o carta di soggiorno (ai sensi della Legge 6 marzo 1998, n. 40 e del Decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche ed integrazioni e, secondo quanto disposto dall’art. 11, comma 13 della Legge n. 133/2008)
  • Non aver prestato presso il Comune di Tivoli alcun tirocinio (DGR 533/2017).

Alla domanda, sottoscritta e debitamente compilata in ogni sua parte, scaricaile a fone pagia nella sezione Modulistica, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità e per i candidati che siano cittadini extra-comunitari, fotocopia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno;
  • certificazione ISEE, ai sensi del DPCM del 3.12.2013, non superiore a € 10.000,00 (si precisa che il documento ISEE deve essere in corso di validità, non deve contenere difformità e il numero dei componenti familiari indicato nell’ISEE deve essere equivalente ai componenti del nucleo familiare presenti nei nostri registri anagrafici);
  • curriculum vitae;
  • eventuale documentazione per l’ottenimento di ulteriori punteggi di cui alla griglia valutativa.

Le domande verranno valutate solo se complete dei documenti richiesti.

Presentazione delle domande

• le domande dovranno essere consegnate a mano, presso gli Uffici U. R. P. del Comune di Tivoli, o tramite email e/o pec;
  • in considerazione del criterio del “Bando Aperto” senza scadenza, le domande potranno essere presentate in qualsiasi momento dell’anno;
  • per poter accedere al prossimo Tirocinio le domande dovranno pervenire entro il 31 gennaio;
  • le domande pervenute successivamente verranno valutate a cadenza regolare; per le domande pervenute entro il 30 giugno la graduatoria avrà valenza dal primo ottobre;

per il 2° semestre le domande dovranno arrivare entro il 31 dicembre di ogni anno e la graduatoria avrà valenza dal 1°marzo dell’anno successivo.

Profili richiesti

I profili professionali richiesti sono i seguenti:

• OPERAI ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE
  • MANOVALI E PROFILI ASSIMILATI
  • ESECUTORE AMMINISTRATIVO

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle norme legislative e regolamentari vigenti in materia.

Ritiro/consegna modulistica presso l'Urp