Suap – Sportello Unico per le Attività Produttive

Dettagli dell'informazione generica

Lo Sportello Unico per le Attività produttive (Suap) è l’unico soggetto pubblico territoriale di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Descrizione

Nello specifico il Suap è competente per tutte le azioni di localizzazione, realizzazione, attivazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione e riattivazione di attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche, dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Il SUAP è lo sportello tramite il quale gli imprenditori, rivolgendosi ad un unico ufficio,  possono avviare o sviluppare un’impresa, ricevere chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari, nonché avere notizie sullo stato di lavorazione della propria pratica.

Destinatari del servizio sono i titolari di imprese, singole e associate, di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche e alberghiere. In attuazione delle disposizioni in materia di Sportello Unico delle Attività Produttive di cui (D.P.R. n. 160/2010) che impongono l’utilizzo del canale telematico,  le procedure Suap si svolgono unicamente in modalità telematica  e, di conseguenza, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive e i servizi (con relativi elaborati tecnici e allegati) devono essere presentate esclusivamente tramite il portale Impresa in un giorno

Nella sezione sottostante può essere reperita la residuale modulistica da presentare, esclusivamente tramite Pec, con le seguenti modalità:

Diritti di istruttoria e imposta di bollo (dal 01/03/2021)

Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione, tra cui l’Unioncamere, dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA. Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore dell'Ente pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.

I diritti d’istruttoria afferenti le pratiche SUAP per il Comune di Tivoli dovranno essere pagate tramite all’accesso al portale www.impresainungiorno.gov.it all’atto dell’inserimento della pratica, la piattaforma è già interconnessa per il pagamento dei suddetti diritti.

Per quanto concerne pratiche che comportano il pagamento dell’imposta di bollo il soggetto deve:

  • inserire nell’istanza i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate;
  • annullarle (datare e firmare) e conservarle apposte sugli atti relativi (istanza, atto autorizzatorio) [art. 3, Decreto Interministeriale del 10 Novembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 267 del 16 Novembre 2011)].

Diritti di istruttoria Asl Rm5

Per quanto concerne le pratiche che comportano il pagamento dei diritti di istruttoria di spettanza della Azienda Sanitaria Locale ASL ROMA5 l’importo da pagare è di € 20,00 da versare sul c/c/ postale n. 82501008 intestato a ASL ROMA G –  causale SIAN DIRITTI DI ISTRUTTORIA

Comunicazioni di cessazioni attività

Si fa presente che per le comunicazioni di cessazioni attività non sono dovuti diritti di istruttoria.

Normativa di riferimento D.Lgs 25 novembre 2016, n. 222

Per informazioni relative ai procedimenti afferenti le attività produttive rimandiamo al seguente link

Autocertifcazione regolarità tributi locali

Ai sensi del Regolamento comunale disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali, approvato con Delibera di C.C. n. 45 del 27/09/2023 così come disposto dall’art.15 ter del DL 30.04.2019 così come modificato dalla Legge n.58 del 28.06.2019.

Si informano i cittadini che tutte le richieste di Autorizzazione, SCIA e comunicazioni relative ad attività economiche produttive devono essere inoltrate allegando obbligatoriamente  il modello “Autocertificazione di regolarità tributaria” e la ricevuta di iscrizione alla TARI ottenibile compilando il "Modello iscrizione Tari" da inoltrare direttamente all’Ufficio Tributi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri