Albo dei volontari civici

Dettagli dell'informazione generica

L'Amministrazione Comunale è nata sui principi della condivisione e del volontariato quali forma di solidarietà sociale e partecipazione.

Descrizione

In base a questi principi il Consiglio comunale ha approvato, come sta avvenendo in molti Comuni italiani, il regolamento che istituisce l'Albo dei Volontari civici al quale possono iscriversi i cittadini italiani, comunitari o di paesi terzi, di età superiore a 18 anni in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato (già "carta di soggiorno")

Secondo i principi dell'inclusione e dell'uguaglianza possono svolgere il servizio civico anche cittadini pensionati o diversamente abili: il loro utilizzo sarà compatibile con la loro condizione fisica.

Le attività dei volontari saranno a titolo totalmente gratuito e non potranno essere in alcun modo retribuite dall'Amministrazione Comunale o da eventuali singoli beneficiari delle attività medesime. L'attività di volontariato si attiverà, secondo direttive, obiettivi e modalità prestabilite, in un rapporto di collaborazione con l'Amministrazione ed il Responsabile comunale del Volontariato Civico che indicherà per ogni intervento un referente organizzativo cui i volontari aderenti dovranno fare riferimento.

I cittadini volontari presteranno il servizio civico negli ambiti definiti dal Regolamento per l'istruzione e la gestione dell'albo dei volontari civici comunali scaricabile nella sezione Allegati a fine pagina e depositato presso l'Urp.

Gli ambiti sono: tecnico, ambientale, culturale, sociale e della comunicazione.

Il Servizio di Protezione Civile è escluso dall'ambito di intervento degli iscritti all'Albo dei Volontari civici.

Il Responsabile del Volontariato Civico, dopo il controllo formale delle domande, procederà alla formazione e all'aggiornamento bimestrale dell'Albo dei volontari civici, curandone la pubblicazione sull'Albo Pretorio e sul sito dell'Amministrazione Trasparente.

L'Amministrazione Comunale rilascerà ai volontari un tesserino di riconoscimento e provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi, senza nessun onere a carico dei volontari.

Le persone interessate all'attività di servizio civico dovranno fare domanda di iscrizione all'Albo dei volontari utilizzando il modulo, scaricabile nella sezione Modulistica a fine pagina o presso l'Ufficio relazioni con il pubblico. Il modulo compilato dovrà essere presentato a mezzo posta certificata all'indirizzo di posta certificata del Comune oppure direttamente all'Urp negli orari d'apertura.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri