Celebrazione del matrimonio nelle Ville

Dettagli dell'informazione generica

Celebrazione del matrimonio nelle Ville

Matrimonio in Villa Gregoriana

Grazie alla collaborazione tra Comune e Fai - Fondo Ambiente Italiano è possibile celebrare il matrimonio civile anche a Villa Gregoriana. Più in particolare, gli sposi potranno scegliere tra:

• la Terrazza dell'Acropoli, con il suggestivo sfondo dei templi;
  • il Belvedere superiore della Grande Cascata;
  • l'area di Manlio Vopisco;
  • il Visitor Center Gae Aulenti.

L’ufficiale di stato civile in ragione dei giorni e degli orari di disponibilità degli spazi concessi all’interno del Parco della Villa Gregoriana da parte del Fai, concorda con i nubendi l’esatto orario e giorno della celebrazione e si farà carico di darne comunicazione al Direttore della Villa. I nubendi, inoltre, per quanto non afferisce l’aspetto civilistico della celebrazione del matrimonio avranno rapporti direttamente con gli uffici della Villa Gregoriana.

Giorni e orari

I matrimoni civili possono essere celebrati nei giorni:

• martedì - mercoledì dalle 10 alle 19 (fine cerimonia);
  • venerdì - sabato - domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19 (fine cerimonia).

Per tutte le informazioni si può contattare il Parco di Villa Gregoriana, al numero di telefono 0774 332650.

Costi

Per le celebrazioni dei matrimoni civili è dovuto il seguente rimborso spese agli uffici dello Stato Civile del Comune di Tivoli:

• per le celebrazioni effettuate nei giorni dal lunedì al venerdì € 100,00;
  • per le celebrazioni effettuate nella giornata di sabato € 150,00;
  • per le celebrazioni effettuate nella giornata di domenica € 250,00.

I nubendi dovranno sostenere, per la celebrazione del matrimonio ed unioni civili in Villa Gregoriana, i seguenti costi:

€ 1.000,00 dal Lunedì al Venerdì per i residenti e non residenti;
€ 1.500,00 Sabato e Domenica per i residenti e non residenti.

Matrimonio in Villa D'Este, Villa Adriana e Santuario di Ercole Vincitore

A breve grazie alla collaborazione tra Comune e Va-Ve sarà possibile celebrare il matrimonio civile anche a Villa D'esteVilla Adriana e nel Santuario di Ercole Vincitore. Più in particolare, gli sposi potranno scegliere tra:

• per Villa d’Este, la “Gran loggia” e la  “Cappella del cardinale”;
  • per Villa Adriana, il “Pecile”;
  • per Santuario di Ercole Vincitore, “Il triportico" e “La sala grande”.

Giorni e orari

I matrimoni civili/unioni civili possono essere celebrati nei giorni:

• tutti i giorni della settimana compreso il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (fine cerimonia);

Costi

Per le celebrazioni dei matrimoni civili/unioni civili è dovuto il rimborso spese agli uffici dello Stato Civile del Comune di Tivoli di € 250,00.

I nubendi dovranno sostenere, per la celebrazione del matrimonio ed unioni civili nei siti prescelti
all’interno di Villa Adriana, Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore, i seguenti costi:

Villa Adriana e Villa d’Este:
€ 4.000,00 per i non residenti e stranieri;
€ 3.000,00 per i residenti nel Comune di Tivoli e Comuni limitrofi, Castel Madama, Guidonia Montecelio, Marcellina, San Polo dei Cavalieri, San Gregorio da Sassola, Vicovaro, esclusa la Città Metropolitana di Roma Capitale.

Santuario di Ercole Vincitore:
€ 3.000,00 per i non residenti e stranieri;
€ 1.500,00 per i residenti nel Comune di Tivoli e Comuni limitrofi, Castel Madama, Guidonia Montecelio, Marcellina, San Polo dei Cavalieri, San Gregorio da Sassola, Vicovaro esclusa la città metropolitana di Roma Capitale.

Per eventuali ulteriori spazi, eventualmente individuati, che non rientrano nel tariffario sopraindicato, l’Istituto si riserva di verificare la fattibilità e di formulare un canone specifico. Il Canone di pagamento include:

• allestimento di tavoli, sedie ed omaggio floreale;
  • n. 30 ingressi gratuiti per visita del Sito prescelto;
  • la possibilità di effettuare un servizio fotografico/video all’interno del sito prescelto.

Eventuali integrazioni riguardo all’allestimento standard dovranno essere preventivamente concordate con l’Istituto.

Ufficio Stato Civile

Email: statocivile@comune.tivoli.rm.it