Descrizione
Gli iscritti negli albi professionali possono inoltrare istanza direttamente alla Corte d' Appello, corredata dalla certificazione di iscrizione all'albo, rilasciata dall'Ordine di appartenenza o, in alternativa, utilizzando l'autocertificazione.
Requisiti
Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono:
- essere cittadini italiani
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
- non aver superato il 70° anno di età
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio:
- Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione delle domande
Per richiedere di essere iscritto nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio bisogna proporre istanza di iscrizione attraverso la domanda di iscrizione accompagnata da un documento di identità in corso di validità, il modulo è presente nella sezione modulistica in fondo alla pagina.
Le domande possono essere presentate dal 1° al 31 ottobre di ogni anno al Comune di residenza.
Per gravi, giustificati e comprovati motivi, l’interessato può chiedere di essere cancellato dall'Albo presentando l’apposito modulo di richiesta cancellazione presente alla sezione modulistica in fondo alla pagina.
Nomina del Presidente di seggio elettorale
Il Presidente della Corte di Appello in occasione delle elezioni provvede con proprio decreto alla nomina dei presidenti di seggio. Entro il ventesimo giorno precedente quello della votazione, il Presidente della Corte di Appello trasmette ad ogni comune l’elenco dei presidenti designati alle rispettive sezioni elettorali, dando tempestiva notizia delle eventuali successive variazioni.
In caso di impedimento del Presidente del seggio, che sopravvenga in condizioni tali da non consentirne la normale surrogazione, assume la presidenza il Sindaco o un suo delegato.
Notizie utili
I compensi ricevuti dai presidenti non sono soggetti a Irpef quindi non vanno dichiarati.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione ogni anno.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito ufficiale della Corte di Appello di Roma