Descrizione
la Centrale Operativa gestisce tutte le richieste dei cittadini che rivestono carattere di urgenza, emergenza e particolare criticità, sottoponendole all’Ufficiale coordinatore che, in ordine alle priorità delle problematiche esposte, dispone l’intervento delle pattuglie dislocate sul territorio.
Registra le segnalazioni meritevoli di attenzione, ma non indifferibili, che ricadono in ambiti specifici, per la successiva assegnazione agli uffici competenti, coordina il personale viabilista e dà informazioni di carattere generale all’utenza.
Personale viabilista
Il personale assegnato al servizio esterno di viabilità espleta funzioni di polizia stradale, amministrativa, giudiziaria e ausiliaria di pubblica sicurezza, a tutela della vivibilità, del decoro e della sicurezza della città. Funzioni che si concretizzano in attività di:
- rilevamento di sinistri stradali e eventi infortunistici;
- prevenzione, accertamento e repressione di illeciti amministrativi e penali;
- controllo del territorio e della viabilità, presidio dei punti nevralgici della città, pattugliamento delle periferie;
- contrasto al degrado urbano e sociale e tutela della sicurezza degli spazi pubblici;
- ausilio ad enti e forze di polizia;
- assistenza alle manifestazioni pubbliche e religiose.
Il personale viabilista garantisce tutti i giorni, festivi compresi, per 14 ore consecutive, servizio di pronto intervento sulle richieste dei cittadini inerenti le violazioni sanzionate dal Codice della Strada e dai regolamenti comunali.
Dà, inoltre, esecuzione alle ordinanze di Trattamento ed Accertamento Sanitario Obbligatorio disposte dal Sindaco dietro certificazione medica.
Ufficio di polizia stradale
Il personale assegnato all’ufficio:
- cura gli atti successivi al rilevamento degli incidenti stradali, espletando tutte le attività amministrative e di polizia giudiziaria consequenziali;
- informa l’Autorità Giudiziaria dei reati accertati in connessione al rilevamento dei sinistri;
- compie attività investigativa delegata dalla Procura della Repubblica;
- assicura le comunicazioni periodiche sull’incidentalità stradale agli enti deputati alla raccolta dei dati a fini statistici (Istat, Ceremss);
- trasmette informative a Inail, Inps, Uci, ufficio assicurazioni comunale ed altri enti coinvolti nel recupero crediti per danni patiti a seguito di incidenti;
- garantisce agli interessati l’accesso agli atti riguardanti gli eventi infortunistici;
- riceve l’utenza e fornisce informazioni agli interessati sui rilievi eseguiti dalle pattuglie;
- esprime pareri sulla collocazione di impianti pubblicitari, sulle occupazioni di suolo pubblico, sulla realizzazione di passi carrabili; sull’apertura di cavi stradali;
- coordina l’organizzazione delle manifestazioni pubbliche;
- adotta ordinanze per la disciplina del traffico in occasione di lavori stradali, traslochi, spettacoli di piazza, celebrazioni, installazione di segnaletica complementare ecc...;
- gestisce l’apposizione e la manutenzione della segnaletica stradale;
- dà riscontro ad esposti e segnalazioni dei cittadini;
- espleta attività su delega di enti pubblici (prefettura, servizi veterinari ...) e altri organi di polizia;
- gestisce l’iter di accertamento e rimozione dei veicoli abbandonati e privi di copertura assicurativa;
- collabora con i settori comunali nelle materie di comune competenza (cosap, edilizia privata, lavori pubblici, servizi scolastici, pubbliche affissioni, ambiente ecc..) esprimendo pareri ed effettuando sopralluoghi congiunti.
Nella sezione modulistica a fine pagina è possibile scaricare il modulo di istanza per accesso agli atti, mentre nella sezione allegati è possibile visionare la guida alla modalita e ai tempi di rilascio dell' istanza accesso agli atti.