Censimento Permanente della Popolazione 2024. Rilevazione da Lista.

Questo Comune, giusta comunicazione dell'Istituto Nazionale di Statistica, partecipa alla rilevazione campionaria per la sola "Rilevazione da lista", che si svolgerà nel quarto trimestre dell’anno 2024.
Si comunica che il termine di scadenza delle domande viene posticipato a mercoledì, 31 luglio 2024 alle ore 12,00.

22 Luglio 2024

Per la rilevazione da lista l'unità finale di campionamento è costituita dalle famiglie estratte dal Registro Base degli Individui (RBI). L'acquisizione dei dati si basa sull'utilizzo di una pluralità di canali per la compilazione del questionario elettronico (restituzione multi-canale). La strategia di rilevazione prevede due fasi:

Fase 1. Le unità di rilevazione possono compilare il questionario utilizzando esclusivamente le seguenti modalità di restituzione:

• questionario via web, accessibile tramite portale Istat, che potrà essere compilato dalle famiglie autonomamente oppure recandosi presso il Centro comunale, dove sarà possibile fruire dell'assistenza di operatori comunali;
  • Intervista telefonica, chiamando il Numero Verde appositamente attivato dall'Istat.

Fase 2. Per le unità di rilevazione che nella prima fase non hanno compilato il questionario con le modalità di restituzione già previste nella fase 1, si aggiungono due nuove modalità:

• intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali;
  • intervista faccia a faccia con tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) effettuata da un rilevatore munito di tablet.