Descrizione
L'articolo 1, comma 14, della legge 9 gennaio 2019, n. 3 e s.m.i. ha stabilito l’obbligo, per i partiti e movimenti politici che si presentino alle elezioni, di pubblicare, nel proprio sito internet, ovvero, per le liste, nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale, per ciascun candidato:
▪ il curriculum vitae
▪ il certificato rilasciato dal casellario giudiziale, di cui all’articolo 24 del testo unico di cui al d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313.
L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il 14º giorno antecedente la data dell’elezione (26 maggio 2024).
Inoltre, ai sensi dell’articolo 1, comma 15 della legge n. 3/2019, il Comune, entro il settimo giorno antecedente la data dell’elezione (2 giugno 2024), deve pubblicare, in questa apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito internet del Comune di Tivoli, i medesimi documenti (curriculum vitae e certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato ammesso, precisando che il curriculum vitae non dovrà contenere riferimenti a dati personali non pertinenti o sensibili ai fini del rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali-si dovrà oscurare ad esempio l’indirizzo di residenza, il C.F. il numero di telefono ecc..), già pubblicati, in precedenza, nel sito internet del partito, movimento politico o lista.
Al fine di consentirne la pubblicazione anche sul sito del comune, il partito/movimento/lista è tenuto a comunicare tali documenti e il link del sito ove gli stessi sono stati pubblicati con la necessaria tempestività al comune stesso al seguente indirizzo segreteriagenerale@comune.tivoli.rm.it, e comunque non oltre le ore 13.00 del 27/05/2024.