Sostegno per famiglie con minori nello spettro autistico da 0 a 12 anni: il bando 2023

02 Ottobre 2023

Il Comune di Tivoli è al fianco delle famiglie con bambini nello spettro autistico. È stato pubblicato il bando che consente alle mamme e ai papà dei piccoli fino al dodicesimo anno di età di ricevere sostegno economico, qualora vogliano avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, dei programmi educativi e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli di cui alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità LG21/11, mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo del bambino.

"Il nostro obiettivo è quello di alleggerire il peso che grava sulle spalle di queste famiglie. Perciò siamo felici di annunciare, anche quest'anno, la possibilità di partecipare a questo bando. Il bando - lo ricordiamo - copre i bambini fino ai 12 anni, dunque una fascia d'età molto ampia", afferma l'Assessora al Welfare del Comune di Tivoli Maria Luisa Cappelli.

La scadenza per la partecipazione all’avviso pubblico è prevista per le ore 12:00 del 30/10/2023.

È necessario presentare formale richiesta di ammissibilità riguardo alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti nell’apposito elenco regionale o in un centro qualificato che abbia professionisti presenti nell'elenco citato nel bando.

L’importo del contributo potrebbe variare in funzione del numero di istanze ammesse e delle risorse e dei servizi già attivi a favore della persona o attivabili nella rete sociosanitaria e in considerazione delle caratteristiche socio economiche del nucleo familiare che presenta la richiesta.

CONSULTA LA MODULISTICA IN ALLEGATO