XL Giornale festeggia i 25 anni: dal 29 settembre al 1 ottobre presso le Scuderie Estensi

Per tre giorni,  dal 29 settembre al 1 ottobre  presso le  Scuderie Estensi, si celebrano i  venticinque anni del giornale XL  con mostre, incontri, presentazioni di libri, corsi di giornalismo, visite guidate, nell’ambito del Settembre Tiburtino e con il patrocinio del Comune di Tivoli.

27 Settembre 2023

Per tre giorni,  dal 29 settembre al 1 ottobre  presso le  Scuderie Estensi, si celebrano i  venticinque anni del giornale XL  con mostre, incontri, presentazioni di libri, corsi di giornalismo, visite guidate, nell’ambito del Settembre Tiburtino e con il patrocinio del Comune di Tivoli.

IL PROGRAMMA:

VENERDÌ 29 SETTEMBRE
-Ore 17:00
 Apertura della manifestazione e delle mostre.
-Ore 17:00
Sesta edizione del Torneo di Scacchi “Città di Tivoli”.
-Ore 17:30
Presentazione del volume “Dell’Antichità Tiburtine” di Antonio del Re (secolo XVII), a cura di Roberto Borgia. Il volume edito dalla LET – Libera Editrice Tiburtina della Luig, è «Un’importante testimonianza di storia patria e di costume, per la prima volta pubblicata, a distanza di più di quattrocento anni dalla sua stesura».

SABATO 30 SETTEMBRE
-Per tutta la giornata
6° Torneo di Scacchi “Città di Tivoli”.
-Ore 9:00-13:00
Corso di Giornalismo “Capacità di recupero delle informazioni sul web” in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise. Il corso è valido per la formazione richiesta ai giornalisti e pubblicisti.
-Ore 16:00
Visita guidata alla Rocca Pia.
-Ore 17:00
Presentazione del libro “Il Caso” di Assunta Antonini. In occasione dell’anniversario del golpe militare guidato dal generale Augusto Pinochet dell’11 settembre 1973, che rovesciò il governo democraticamente eletto di Salvador Allende. Introduzione di Eleonora D’Andrea (Mondadori Store Tivoli), letture a cura di Giusi Martinelli e musiche interpretate da Giancarlo Iori, Daniele Mesiti, Sakvatore Pittà.

DOMENICA 1 OTTOBRE

- Per tutta la giornata:
6° Torneo di Scacchi “Città di Tivoli”.
-Ore 10:30 Incontro “Le prossime elezioni comunali a Tivoli. Il ruolo dell’informazione locale per elevare il dibattito sul futuro della città”. Sono state invitate le forze politiche e sociali e gli operatori della comunicazione del territorio.
-Ore 10:30
Visita guidata al Centro storico di Tivoli.
-Ore 19:00
Premiazioni del 6° Torneo di Scacchi.