25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

  • Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
    Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

L’amministrazione comunale di Tivoli aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - il 25 novembre - istituita dall’Onu nel 1999, e ribadisce il suo impegno ad attuare e sostenere iniziative e campagne per contribuire alla lotta per l’affermazione dei pari diritti tra gli uomini e le donne, in ogni contesto.

Il programma di iniziative, che si dispiegheranno tra il 25 e il 29 novembre, è pensato per sensibilizzare al contrasto della violenza di genere, una tematica quanto mai attuale. Il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti afferma: "La morte della giovane studentessa Giulia Cecchettin per mano dell'ex fidanzato Filippo Turetta ha scosso l'Italia, spingendoci tutti ad una riflessione. Nel nostro Paese, dal primo gennaio al 21 novembre 2023, sono state uccise ben 106 donne. Un dato impressionante che conferma quanto sia urgente attuare delle politiche di prevenzione nella lotta contro la violenza di genere e il femminicidio".

"Sul nostro territorio - aggiunge Maria Luisa Cappelli,  Assessora al Welfare del Comune di Tivoli - tante associazioni operano da anni affinché le donne vittime di abusi possano sentirsi meno sole, possano trovare il coraggio di chiedere aiuto e una speranza per ricominciare a vivere. Desideriamo che tutte queste donne sentano vicine le istituzioni. Anche quest'anno le iniziative organizzate in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne coinvolgono gli alunni delle scuole: questo perché siamo convinti che soprattutto i più giovani debbano essere sensibilizzati su questi temi, affinché crescano e vivano i rapporti in maniera più equilibrata e consapevole". 
 

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE
 

25 NOVEMBRE

ORE 11, PIAZZA RIVAROLA - Seconda edizione del Flash mob “Voce di donne” promosso dall'Istituto d'istruzione “Publio Elio Adriano” di Tivoli.
 

27 NOVEMBRE

• Apertura al pubblico per l'intera giornata del Centro Antiviolenza Sibilla di Tivoli con la collaborazione delle associazioni di genere del territorio “8marzo2012”, “Noi Lilith” e “Rete Rosa”;

• DALLE ORE 9, PRESSO IL CONVITTO NAZIONALE A. DI SAVOIA - Convegno/Manifestazione promosso dall’Istituto “Tivoli Forma”: dibattito con interventi di delegati istituzionali, momento teatrale a cura di allievi e professori, contributi degli allievi sul tema;

 

29 NOVEMBRE

• ORE 16.30, PRESSO IL CONVITTO NAZIONALE A. DI SAVOIA - Rappresentazione teatrale dal titolo “In Nome di ogni Donna (se questo è un uomo)”, a cura dall’Associazione culturale “Il laboratorio del possibile”, con il patrocinio del Comune di Tivoli e dalla ASL Roma 5.

• ORE 17, BIBLIOTECA COMUNALE - Presentazione del libro “Ho abbracciato cuore e mente” di Barbara Contu promossa dall’Associazione “Rete Rosa”.