Con deliberazione di C.C. n. 12 del 04/04/2023 avente ad oggetto “Adozione Variante Speciale per il recupero dei nuclei abusivi avente valore di Piano Attuativo in variante al PRG ai sensi degli artt. 4 e 9 della L.R. 28/80 e contestuale adozione del Rapporto Ambientale e della Sintesi Non Tecnica si sensi del D.lgs. 152/2006” è stata adottata, ai sensi della Legge regionale 28/1980 ss.mm.ii., la Variante Speciale in avente valore di Piano attuativo, relativa al recupero dei nuclei abusivi in località Arci del territorio comunale, sita lungo il fosso di S. Gregorio a sud della cinta urbana consolidata di Tivoli. La fase progettuale è finalizzata alla definizione di una strategia di recupero volta a ricostituire un assetto insediativo adeguato e strutturato, tramite attuazione diretta ed indiretta, con idonea localizzazione e realizzazione di nuove infrastrutture e servizi pubblici e previsioni di tutela delle aree interessate da vincolanti caratteri paesaggistici e vegetazionali. Per il Piano in oggetto è stata avviata dal comune di Tivoli, in qualità di Autorità Procedente, la procedura la di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), di cui al D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii, con prot. N. 65739 del 29/12/2017.
- Ai fini della procedura urbanistica relativa alla Variante Speciale ai sensi della L.R. 28/80, dalla data di pubblicazione del presente Avviso prende avvio la fase di pubblicazione degli atti del Piano Urbanistico in oggetto e di deposito digitale per 30 (trenta) giorni consecutivi, ovvero entro il 23/06/2023. Nei 30 (trenta) giorni successivi alla scadenza del suddetto termine di deposito, ovvero entro il 23/07/2023, chiunque abbia interesse, pubblico o privato, può presentare opposizioni e/o osservazioni al Piano Urbanistico in oggetto.
- Ai fini della procedura di VAS, ex art. 13 del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., nei successivi 45 (quarantacinque) giorni dalla pubblicazione del presente Avviso, ai sensi dell’articolo 14, co. 2 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii, ovvero entro il 10/07/2023, chiunque può presentare le osservazioni al Rapporto Ambientale, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
Tutta la documentazione prevista è consultabile: - in formato elettronico sul sito web istituzionale nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente – Pianificazione e Governo del Territorio e al seguente link: https://www.comune.tivoli.rm.it/; - in formato cartaceo presso la Segreteria Generale sita in Piazza del Governo 1, Tivoli. Le osservazioni e/o opposizioni (in triplice copia di cui una in bollo da € 16,00) dovranno pervenire indicando nell’oggetto, secondo la procedura interessata, le seguenti specificazioni:
1. Per la Variante Speciale: “Osservazione alla Variante Speciale al PRG per il recupero dei nuclei abusivi in località Arci, ai sensi della L.R. 28/1980 e ss.mm.ii.”;
2. Per la Valutazione Ambientale Strategica: “Osservazioni al Rapporto Ambientale della Variante Speciale al PRG per il recupero dei nuclei abusivi in località Arci, ai sensi della L.R. 28/1980 e ss.mm.ii.”.
Le osservazioni dovranno essere trasmesse: - mezzo PEC al seguente indirizzo: info@comune.tivoli.rm.it, alla c.a del Settore VI-Sezione “Urbanistica”. - consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di ricevimento al pubblico. Le osservazioni al Rapporto Ambientale dovranno essere presentate anche all’Autorità Competente – Direzione regionale per le politiche abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica, Area “Autorizzazioni Paesaggistiche e Valutazione Ambientale Strategica”, al seguente indirizzo PEC aut.paesaggistica@regione.lazio.legalmail.it Si informa infine, che ogni osservazione/opposizione non riguardante la suddetta Variante Speciale o la procedura di VAS, non sarà presa in considerazione da questa Amministrazione.
Nella sezione amministrazione trasparente al seguente link: https://trasparenza.parsec326.it/en/web/tivoli/pianificazione-e-governo-del-territorio è possibile visionare tutti gli allegati e la determina.