L'impianto di depurazione situato al Bivio di San Polo, realizzato dal Comune di Tivoli per il trattamento delle acque reflue civili di scarico, è in funzione. Con l'ordinanza n.2 del 5 gennaio 2022, il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, pur nelle more dell'autorizzazione definitiva da ottenersi da parte della Regione Lazio, ha ordinato ad ACEA ATO 2 S.p.A di “provvedere immediatamente all'avvio e alla gestione integrale del depuratore". Acea Ato 2 SpA, con una nota del 15.03.2022, ha comunicato che, a far data dal 4 marzo, essendo stati ultimati i lavori di all’Acea Ato2 SpA sull'impianto di depurazione, le acque di scarico confluiscono nel depuratore "Bivio San Polo", attualmente funzionante e condotto da Acea Ato 2 SpA, in ottemperanza all'ordinanza del sindaco.
L’impianto serve un quartiere residenziale con più di 1700 abitanti. Molti di questi, fino ad oggi, hanno dovuto dotare le proprie case di mini-depuratori o avvalersi di metodi alternativi per la depurazione delle acque reflue (es. fitodepurazione, sub-irrigazione, etc).
«Attualmente stiamo verificando tutte le tipologie di mini-depuratori utilizzati e si stanno definendo, congiuntamente tra Settore Lavori Pubblici, Settore Ambiente e Acea Ato 2 SpA, le modalità con cui i cittadini potranno procedere a comunicare al Comune di Tivoli la dismissione dei metodi di depurazione in essere e a richiedere all’Acea Ato2 SpA l’allaccio alla pubblica fognatura. Prossimamente verranno fornite ulteriori informazioni in merito», afferma l'Assessora ai Lavori Pubblici Laura Di Giuseppe.
«Ragioni di igiene, ambiente e salute pubblica ci hanno spinto a sollecitare la presa in carico e l'avvio urgente da parte di ACEA ATO 2 S.p.A», aggiunge il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti.
«La questione del depuratore di San Polo si è trascinata per anni ed è di straordinaria importanza, dato che gli abitanti della zona al momento sono costretti ad utilizzare soluzioni di fortuna», spiega il generale Costanzo Periotto, consigliere del sindaco per la Polizia Locale. «Un ringraziamento speciale va all'Amministrazione comunale e a Francesco Campi, consigliere del Sindaco per il Bivio di San Polo, che si sono dati da fare sia per sollecitare i lavori sia per dare una risposta concreta ai bisogni dei cittadini».