Elezioni politiche 25 settembre: informazioni utili per gli elettori

Si ricorda agli elettori che le votazioni si svolgeranno nel solo giorno di domenica 25 Settembre 2022, dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

Si raccomanda di evitare le fasce immediatamente precedenti la chiusura delle sezioni, al fine di scongiurare eventuali sovraffollamenti nelle stesse.

Si invita, inoltre, a verificare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale personale, e che sulla stessa non siano esauriti gli appositi spazi per l'apposizione del timbro.

Gli orari e la sede per il rilascio delle tessere elettorali sono i seguenti:

UFFICIO ELETTORALE

Tivoli, Via della Missione 60

LUNEDI'-MERCOLEDI' VENERDI' : 09.00 - 12.00

MARTEDI'-GIOVEDI' : 09.00-12.00 / 15.00-17.00

Nei giorni immediatamente precedenti, e nel giorno stesso delle votazioni, l'Ufficio Elettorale sarà aperto per il rilascio delle tessere con i seguenti orari:

VENERDI'  23 / SABATO 24 SETTEMBRE: 09.00-18.00

DOMENICA 25 : 07.00-23.00

SI PRECISA CHE NON E' NECESSARIO L'APPUNTAMENTO.

Informazioni generali

Ai sensi della legge 15 gennaio 1991, n. 15, gli elettori non deambulanti possono votare presso qualsiasi sezione elettorale diversa da quella di iscrizione, allocata in sedi, appositamente segnalate, esenti da barriere architettoniche, nell'ambito del proprio comune Nel comune di Tivoli le sezioni prive di barriere architettoniche sono le seguenti:

TIVOLI CENTRO : SEZIONE 10 - VIALE PICCHIONI 22 - SCUOLA ELEMENTARE "I. GIORDANI"

VILLA ADRIANA : SEZIONE 35 - STRADA LEONINA N. 8 - SCUOLA MEDIA "V. PACIFICI"

TIVOLI TERME : SEZIONE 43 - VIA T. NERI 11 - SCUOLA ELEMENTARE "G. RODARI".

Per esercitare tale facoltà, l'elettore deve essere in possesso della tessera elettorale, un documento di identità in corso di validità e una certificazione medica, rilasciata da un'azienda sanitaria locale, anche rilasciata per scopi diversi, che attesti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione (ivi compresa la patente speciale di guida).

Possono votare con l'assistenza di un accompagnatore, gli elettori portatori di disabilità fisica che impediscono l'esercizio materiale ed autonomo del voto, quando ricorra uno dei seguenti casi:

l'impedimento fisico sia evidente
esibisca l'apposito certificato medico, rilasciato dalla ASL.

Si comunicano di seguito la sede e l'orario di apertura straordinaria degli uffici della ASL deputati al rilascio delle citate attestazioni mediche:

Ufficio della Medicina Legale  - Distretto di Tivoli

Stanza 49 - 2^ piano