“#Oltrelasoglia sguardi sul durante e dopo di noi”: convegno il 6 dicembre

Dopo di noi

#oltrelasoglia sguardi sul durante e dopo di noi” è il titolo del convegno organizzato dalla cooperativa Il Pungiglione con il patrocinio del Comune di Tivoli in qualità di Capofila del Distretto sociosanitario RM 5.3, per illustrare alle cittadine e ai cittadini diversamente abili, nonché alle loro famiglie, le possibilità offerte dalla legge 112/2016, relative a esperienze di supporto per la vita indipendente e per il potenziamento delle autonomie, con particolare riguardo alle persone con disabilità grave prive di adeguato sostegno familiare.

L’appuntamento è per il 6 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 14.00 alle Scuderie Estensi.

Il convegno è stato concepito con una “doppia anima”, quella istituzionale e quella partecipativa. Se da un lato, infatti, si prevede di introdurre la tematica e la Legge 112/2016 attraverso interventi di rappresentanti politici, istituzionali e referenti tecnici, dall’altro lato il convegno ha come obiettivo di raccogliere le suggestioni (gli sguardi appunto) delle persone con disabilità e dei loro familiari.

Al riguardo verrà realizzato un manifesto in live come sintesi delle suggestioni e delle tematiche della giornata e l’opera finale verrà donata al Comune di Tivoli.

“Un convegno su un tema quanto mai attuale e delicato, che vuole raccogliere le speranze e le proposte delle persone disabili e delle loro famiglie per costruire insieme un futuro, con gli obiettivi del benessere, dell’autonomia e della piena inclusione sociale - ha commentato l’Assessore al Welfare  Maria Luisa Cappelli -. Saranno anche illustrate tutte le opportunità che la Legge 112/2016  e i finanziamenti statali e regionali mettono a disposizione per assicurare alle persone con disabilità una vita dignitosa. Stiamo lavorando da tempo per favorire l’autonomia delle persone con disabilità, mettendo in campo interventi volti a potenziare percorsi di vita indipendente”.