Storia a lieto fine per il cane Achille che ha potuto riabbracciare il suo padrone grazie all'intervento ed alla sinergia tra le guardie zoofile dell'Accademia Kronos Valle dell'Aniene, convenzionate con il Comune di Tivoli, e la Polizia Locale tiburtina.
I fatti cominciano la mattina di sabato scorso, con l'intervento delle guardie zoofile per accertare un presunto caso di smarrimento o abbandono di animale d'affezione vagante per le vie di Tivoli. Appena intervenute, non è stato possibile risalire al proprietario in quanto il cane risultava sprovvisto di microchip. Grazie alla collaborazione della Polizia Locale, é stato possibile evitare il trasferimento dell'animale presso il canile di competenza e trovare un affido temporaneo, con il cucciolo che veniva preso in custodia da una ragazza, resasi disponibile a stallarlo in attesa di far chiarezza sull'accaduto. La sera stessa, grazie ai social e al passaparola tra i cittadini, il presidente e coordinatore di AK, Antonello Livi, è stato contattato dal Sig. Eugenio che con grande commozione, ha comunicato essere il proprietario del cane di nome Achille, meticcio di un anno e mezzo, dichiarando di averlo accidentalmente smarrito durante una passeggiata. Achille, dopo i dovuti accertamenti, è stato riconsegnato al suo padrone presso il Comando della Polizia Locale di Tivoli alla presenza del Comandante Antonio D’Emilio e delle Guardie Zoofile.
Un episodio unico che, grazie all’intervento delle Istituzioni, ha impedito l’ingresso del cane al canile. Così come previsto dalla Legge Regionale 34/97 al proprietario del cane verrà applicata una sanzione amministrativa di 308 euro per la mancata iscrizione di Achille all'anagrafe canina.