Tivoli ospita gli Stati Generali del Patrimonio Industriale: il 10 giugno al Santuario di Ercole Vincitore

Patrimonio Industriale

Tivoli ospita gli Stati Generali del Patrimonio Industriale. Al Santuario di Ercole Vincitore, il 10 giugno, si terrà l'incontro dal titolo "Patrimonio Industriale a Tivoli: una risorsa del paesaggio storico urbano". Appuntamento alle 15.30 presso l'Aula magna Via Tecta per la tavola rotonda alla quale parteciperanno:

Marco Vincenzi, Presidente del consiglio Regionale, Regione Lazio

Laura Di Giuseppe, Vicesindaco Comune di Tivoli

Andrea Bruciati, Direttore Istituto Autonomo Villae-MiC

Alessandro Panci, Presidente Ordine degli Architetti di Roma

Tullio Lucci, Dirigente Settore VIII - Lavori pubblici e Servizi cimiteriali, Comune di Tivoli

Spartaco Paris, AIPAI, Sapienza Università di Roma

Alessandra Ferrari, Coordinatrice Dipartimento Cultura, Consiglio Nazionale degli Architetti

Discussant: Edoardo Currà, Presidente AIPAI, DICEA Sapienza Università di Roma Franco Mancuso, Consigliere AIPAI, IUAV.

L’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale - AIPAI, in occasione dei suoi 25 anni, ha promosso i Secondi Stati Generali del Patrimonio Industriale. Per tracciare un bilancio ed elaborare strategie e visioni per il futuro prossimo ha posto le condizioni per l’incontro tra gli addetti ai lavori e il confronto tra i molteplici ambiti operativi, di ricerca e istituzionali coinvolti. "Ci si è riuniti a Roma e a Tivoli - si legge nella presentazione dell'evento - con la consapevolezza che il primo lascito dell’età industriale siamo noi, la nostra società con i suoi pregi e le sue contraddizioni, le incredibili conquiste degli ultimi secoli".