A chi è rivolto
Il nido comunale è un servizio socio-educativo di interesse pubblico e assicura a tutte le bambine e i bambini, in età compresa tra tre mesi e trentasei mesi, uguali condizioni di accesso e opportunità per un armonico sviluppo psicofisico, senza distinzione di sesso, cultura, lingua, etnia e religione.
Il nido comunale è aperto a tutte le bambine e a tutti i bambini rientranti, residenti e/o domiciliati nel Comune di Tivoli e/o in quelli limitrofi o che abbiano un genitore che presta l’attività lavorativa nel Comune di Tivoli.
I bambini non residenti né domiciliati nel Comune di Tivoli e quelli che abbiano un genitore che presta attività lavorativa nel Comune Tivoli potranno essere ammessi soltanto in caso di disponibilità di posti e sulla base di intese con i comuni interessati.
Come fare
L’accesso al servizio è soggetto ad iscrizione obbligatoria, secondo modalità e scadenze indicate dal Comune in apposito avviso pubblico, e comporta il pagamento di una retta di frequenza fissata dall’Amministrazione comunale.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre compilare il modulo on line e allegare la seguente documentazione:
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- Permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini extracomunitari);
- Ogni utile documentazione atta a comprovare la sussistenza delle condizioni che determinano il domicilio;
- Documentazione comprovante l’avvenuta effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie di cui all’ art 1, commi 1 e 1-bis del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse in relazione a quanto previsto dai commi 2 e 3, del medesimo decreto; in alternativa, la formale richiesta di vaccinazione all'azienda sanitaria locale territorialmente competente. La documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445;
- Documentazione attestante il possesso dei requisiti per i criteri di ammissione: 1)-7)-8) Verbale della Commissione Medico Legale o certificato provvisorio (legge 104/92); 2)-3)-4) relazione di servizio sociale o certificazione equivalente comprovante il requisito 5) atto del Tribunale, in caso di separazione o divorzio;
- Attestazione ISEE in corso di validità per la definizione della retta mensile.
Cosa si ottiene
Il servizio è finalizzato al sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, conciliare ed agevolare l’accesso al lavoro dei genitori.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dallo scadere del termine viene approvata la graduatoria provvisoria; la graduatoria diviene definitiva trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione, in assenza di ricorsi (da presentarsi entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria), o in caso contrario, dalla adozione dell'atto di aggiornamento.
Quanto costa
Il pagamento dei dovuti è previsto dopo la presentazione dell’istanza. L’Ente potrà richiedere le ricevute di pagamento al cittadino tramite una richiesta di integrazione
Accedi al servizio
Procedure collegate all'esito
La graduatoria è consultabile all’albo pretorio on-line, incluso il suo aggiornamento in caso di opposizioni.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.