Persone affette da disabilità permanente o temporanea.
Come fare
La richiesta può essere depositata in formato cartaceo all'U.R.P. del Comune di Tivoli o presso il Comando della Polizia Locale (Ufficio Permessi).
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre compilare il modulo on line e allegare la seguente documentazione:
Copia del contrassegno di invalidità;
Copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la mancanza presso l’abitazione di garage/posto auto privo di barriere architettoniche proprio o di componente del nucleo familiare (la non idoneità sarà verificata da sopralluogo della Polizia Locale);
Se sul posto di lavoro: dichiarazione del datore di lavoro corredata da documento di identità dello stesso, ove si attesti il rapporto di dipendenza del disabile, l’indirizzo della sede lavorativa e orario di lavoro, nonché la non disponibilità di un’area di sosta idonea;
Se sul posto di studio: dichiarazione del dirigente scolastico, corredata da documento di identità dello stesso, ove si attesti la frequenza del disabile, l’indirizzo dell’istituto scolastico e orario scolastico, nonché la non disponibilità di un’area di sosta idonea;
Per il caso A si allegano inoltre:
• copia della patente di categoria speciale;
• copia della carta di circolazione del veicolo adattato;
Per il caso B si allegano inoltre:
• certificazione medica ove risulti la particolare condizione di invalidità, verbale della commissione sanitaria ex art. 4 L. 104/92 con l’indicazione handicap/grave;
Per il caso C si allegano inoltre:
• copia del documento del minore;
• documentazione medica.
Cosa si ottiene
Si ottiene il contrassegno disabili formato europeo da esporre sul parabrezza del veicolo utilizzato a servizio della persona disabile.
Tempi e scadenze
Rilascio del contrassegno entro 30 giorni dalla richiesta.
Quanto costa
Il pagamento dei dovuti è previsto dopo la presentazione dell’istanza.
Accedi al servizio
Procedure collegate all'esito
Contatto telefonico da parte dell’utente e ritiro del contrassegno presso la sede della Polizia Locale.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.