Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Richiesta permesso per parcheggio invalidi.


A chi è rivolto

Persone affette da disabilità permanente o temporanea.

Come fare

La richiesta può essere depositata in formato cartaceo all'U.R.P. del Comune di Tivoli o presso il Comando della Polizia Locale (Ufficio Permessi).

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre compilare il modulo on line e allegare la seguente documentazione:

  • Copia del contrassegno di invalidità;
  • Copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la mancanza presso l’abitazione di garage/posto auto privo di barriere architettoniche proprio o di componente del nucleo familiare (la non idoneità sarà verificata da sopralluogo della Polizia Locale);
  • Se sul posto di lavoro: dichiarazione del datore di lavoro corredata da documento di identità dello stesso, ove si attesti il rapporto di dipendenza del disabile, l’indirizzo della sede lavorativa e orario di lavoro, nonché la non disponibilità di un’area di sosta idonea;
  • Se sul posto di studio: dichiarazione del dirigente scolastico, corredata da documento di identità dello stesso, ove si attesti la frequenza del disabile, l’indirizzo dell’istituto scolastico e orario scolastico, nonché la non disponibilità di un’area di sosta idonea;
  • Per il caso A si allegano inoltre: • copia della patente di categoria speciale; • copia della carta di circolazione del veicolo adattato;
  • Per il caso B si allegano inoltre: • certificazione medica ove risulti la particolare condizione di invalidità, verbale della commissione sanitaria ex art. 4 L. 104/92 con l’indicazione handicap/grave;
  • Per il caso C si allegano inoltre: • copia del documento del minore; • documentazione medica.

Cosa si ottiene

Si ottiene il contrassegno disabili formato europeo da esporre sul parabrezza del veicolo utilizzato a servizio della persona disabile.

Tempi e scadenze

Rilascio del contrassegno entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Il pagamento dei dovuti è previsto dopo la presentazione dell’istanza.

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

Contatto telefonico da parte dell’utente e ritiro del contrassegno presso la sede della Polizia Locale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 9 - Polizia Locale

Email: poliziamunicipale@comune.tivoli.rm.it

Telefono: 0774 453501

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