Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini non UE

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Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini non UE.


A chi è rivolto

I cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, il modulo è scaricabile nella sezione modulistica a fine pagina. Vi devono provvedere entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno, che va allegato in copia alla dichiarazione.

Per chi non assolve il suddetto obbligo la legge prevede la cancellazione dall’anagrafe.

I cittadini appartenenti all'Unione Europea sono esclusi dall’obbligo.

Come fare

Occorre compilare la dichiarazione per sé e per i membri della propria famiglia che hanno rinnovato il permesso di soggiorno e consegnare copia dei permessi o delle carte di soggiorno rinnovati e dei documenti di identità di ciascun componente della famiglia

La documentazione richiesta può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

L’invio per via telematica può essere effettuato ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma autografa;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e del documento di identità, sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica ordinaria.

Cosa serve

Vedi "Come fare"

  • Vedi "Come fare"

Cosa si ottiene

Si ottiene il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini non UE.

Tempi e scadenze

La dichiarazione viene ricevuta allo sportello in tempo reale.
I dati relativi la carta/permesso di soggiorno vengono subito aggiornati dall'Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

Martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 previo appuntamento.
Per appuntamenti ed informazioni si invita l'utenza a contattare i numeri dedicati tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

Ufficio Cambi Residenza - Sede Centrale Tivoli
Piazza del Governo 1, 00019 Tivoli
Telefono: 0774/453271 - 0774/453276 - 0774/453280
email: cambiresidenza@comune.tivoli.rm.it
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it

Delegazione di Villa Adriana
Via di Villa Adriana, 178
Telefono 0774 382735
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it
Orari ufficio: giovedí dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle17

Delegazione Tivoli Terme
Via Don Minzoni, 9/a
Telefono 0774 357077
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it
Orari ufficio: martedí dalle 9 alle12 e dalle 15 alle 17, venerdí dalle 9 alle 12

Ulteriori informazioni

Avvertenze importanti

Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente ai sensi dell'art. 11 c.1 lett.c : "per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all'articolo 7 comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni."

Normativa di riferimento
Art. 7, comma 3, del D.P.R. 223/1989.

Responsabile del servizio
Dott.ssa Ester Caterina Mancini

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Amministrativo

Indirizzo: piazza del Governo 1

Documenti

Argomenti:

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