Competenze
Sezione Risorse Umane
P.O.
Dott. Andrea Rugolo
email: a.rugolo@comune.tivoli.rm.it
Il servizio si occupa della gestione del personale comunale sia con riferimento agli aspetti giuridici, economici ed organizzativi nonché dei rapporti con le organizzazioni sindacali; in particolare e con l'obiettivo primario di valorizzare le persone e le professionalità presenti nell'Amministrazione Comunale, pone in essere ogni attività riguardante la gestione giuridico - istituzionale del personale, nonché l'acquisizione, distribuzione e sviluppo delle risorse umane. Fra gli obiettivi principali del servizio figurano:
- il miglioramento della qualità dei servizi rivolti ai dipendenti
- l'ottimizzazione della dotazione organica del Comune di Tivoli
- la crescita della qualificazione e professionalità del dipendente
- la gestione delle relazioni sindacali
Selezioni e Concorsi
- Segue le procedure di reclutamento del personale: concorsi e selezioni pubbliche, assunzioni dall’ufficio per l’impiego, mobilità esterne
- Cura l’attività di inserimento del dipendente nella struttura: adempimenti preliminari all'assunzione, apertura fascicolo personale anche elettronico, comunicazioni obbligatorie
- Approfondisce gli aspetti normativi ed applicativi di strumenti alternativi nella ricerca del personale
- Attiva e gestisce l'inserimento dei tirocinanti/stagisti nell’ambito della struttura comunale
- Predispone rilevazioni statistiche a carattere periodico (conto annuale, indagine congiunturale trimestrale, censimento degli Enti Locali)
- Aggiorna l’organigramma
Amministrazione del Personale
- Predisposizione contratto individuale di lavoro
- Gestione giuridico amministrativa del personale in servizio con predisposizione di tutti gli atti collegati con le variazioni attinenti al rapporto di lavoro
- Gestione procedura anagrafe delle prestazioni
- Direzione e coordinamento dei procedimenti disciplinari ed attività di supporto all’Avvocatura nelle procedure di conciliazione obbligatoria
- Coordinamento attività di gestione presenze/assenze
- Gestione polizze INAIL e adempimenti connessi agli infortuni e controllo rimborsi da parte dell’istituto assicurativo (INAIL e altri istituti per incidenti causa terzi), cause di servizio ed equo indennizzo
- Gestione obiettori di coscienza nel rispetto dei piani di impiego approvati e reclutamento volontari Servizio Civile
- Coordinamento applicazione CCNL area del personale non Dirigente
- Attività di pianificazione e controllo del budget di spesa del personale, cura della redazione del bilancio di previsione del personale, della gestione e del monitoraggio della spesa sia in riferimento alle voci fisse che al trattamento accessorio
- Gestisce le relazioni sindacali e la contrattazione decentrata dei dipendenti fornendo supporto alla delegazione trattante di parte pubblica
- Segue la gestione del fondo incentivante dei dirigenti e dei dipendenti e la liquidazione degli incentivi legati al contratto decentrato (in particolare premio incentivante, premio di risultato) oltre alle progressioni orizzontali
- Cura l’applicazione del CCNL area dirigenziale comparto EE.LL
- Cura le procedure per l’acquisizione di risorse in esecuzione della programmazione triennale delle assunzioni
- Cura la liquidazione del trattamento economico di trasferta al personale dipendente
Previdenza e Quiescenza
- Gestione previdenziale e cessazioni dal servizio, comprese le cessazioni derivanti da mobilità e trasferimento presso altri Enti
- Rapporti con l’Indap, in particolare ricongiunzioni, riscatti, riconoscimento del servizio militare, regolarizzazioni contributive, procedure di quiescenza, inclusi i pensionamenti ed i conferimenti
TFR Trattamento Economico del personale
- Gestione economica del personale sia per quanto concerne le procedure di stipendio che quelle collegate all’applicazione del trattamento accessorio
- Verifica sussistenza condizioni e liquidazione voci variabili della retribuzione (straordinario, turno, reperibilità, maneggio valori, percorrenze chilometriche), gestione erogazione assegni nucleo familiare
- Supporto nell’approfondimento delle problematiche fiscali e contributive connesse al trattamento economico dei dipendenti
- Predisposizione dichiarazioni, rendiconti, denunce annuali e mensili, liquidazioni missioni, cessioni del quinto, piccoli prestiti
- Posizione degli amministratori
Sezione Servizi Demografici, Ufficio Elettorale, Decentramento dei Servizi
P.O.
Dott.ssa Mancini Ester Caterina
telefono: 0774 453275 (attivo al pubblico dalle 12.00 alle 14.00)
email: e.mancini@comune.tivoli.rm.it
Elettorale
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di Stato Civile riguardanti i cittadini italiani
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative ai cittadini comunitari residenti per quanto concerne le elezioni amministrative comunali ed europee
- Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Tivoli residenti all'estero (iscritti a.i.r.e. - anagrafe italiani residenti all'estero)
- Rilascio tessera elettorale e aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune
- adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari Anagrafe
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche ed A.I.R.E., rilascio di carte d'identità, certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici e Toponomastica cittadina
- Cambi di abitazione
- Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri d.lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
- Autenticazioni presso il domicilio, strutture ospedaliere e case di riposo di deleghe, dichiarazioni e istanze rivolte alla pubblica amministrazione rese da cittadini impossibilitati a recarsi presso gli Uffici Comunali
- Supporto all'ufficio elettorale durante le operazioni connesse con lo svolgimento di consultazioni elettorali
- Donazioni organi e tessuti su carte d’identità
- Carta d’identità elettroniche (C.I.E)
Leva e Servizi Militari
• Liste di leva, ruoli matricolari, Teleleva (nuova istituzione)
Stato Civile
• Nascite, morti, matrimoni, cittadinanze, certificazioni, separazioni, divorzi, unioni civili
Studi e Statistica
L'ufficio studi e statistica appartiene al sistema statistico nazionale (Istat), cui fa capo sotto l'aspetto operativo. L’Istat per poter condurre i suoi studi su base nazionale chiede la diretta azione dei comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati; compiti principali:
- Statistiche demografiche
- Rilevazione dei prezzi al consumo
- Redazione dell'annuario statistico
- Realizzazione di censimenti
- Svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- Rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'Ente
- Attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
- Diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati
Toponomastica
- Aggiornamento dei toponomi stradali e numeri civici. Trasmissione dati on-line all’Agenzia delle Entrate
Delegazioni Villa Adriana - Tivoli Terme
Le delegazioni svolgono funzioni di “sportello periferico” e punto di riferimento per il cittadino per le funzioni anagrafiche, di Stato Civile e leva
- Le delegazioni svolgono funzioni di “sportello periferico” e punto di riferimento per il cittadino per le funzioni anagrafiche, di Stato Civile e leva