Settore 7 – Programmazione economico finanziaria, Patrimonio ed Attività produttive

Si occupa della gestione finanziaria del comune, includendo la redazione del bilancio, la pianificazione economica e il monitoraggio delle risorse.

Competenze

Ufficio Economato

Provvede all'acquisto dei beni e servizi necessari per il funzionamento di uffici e sedi comunali, asili nido, scuole materne, elementari, di importo fino ad euro 1.000,00. Provvede inoltre alla gestione dell'inventario di beni mobili, del magazzino economale, della cassa economale, degli oggetti rinvenuti e della stampa dei manifesti.

Servizi e forniture per sedi comunali

  • Forniture di beni per gli uffici (cancelleria, materiale di consumo per macchine d'ufficio, etc.)
  • Servizi per gli uffici (pulizia locali)
  • Cassa economale e gestione oggetti rinvenuti
  • Forniture di stampati, libri, abbonamenti e banche dati
  • Gestione e manutenzione parco automezzi
  • Gestione logistica e inventario beni mobili
  • Gestione magazzino economale, piccoli traslochi e manutenzioni

Ufficio Provveditorato e Gare

Provvede all'acquisto dei beni e servizi necessari per il funzionamento di uffici e sedi comunali di importo sotto soglia comunitaria.

Servizi e forniture per sedi comunali:

  • Servizi per gli uffici (noleggio e manutenzione attrezzature d’ufficio, etc.)
  • Servizi di vigilanza dei plessi comunali e delle scuole
  • Acquisto e gestione di arredi ed attrezzature per uffici, sedi comunali e sedi scolastiche e di attrezzature per ristorazione scolastica
  • Forniture di vestiario (divise, calzature, accessori, etc.)
  • Autoparco: acquisto e noleggio di veicoli

L’ufficio si occupa inoltre degli affidamenti, di competenza dei settori II e VII di importo oltre la soglia comunitaria, tramite la Centrale Unica di Committenza (IX Comunità Montana del Lazio) e del supporto agli altri Settori per la stessa tipologia di gare

Ufficio Sistemi Informativi e Telematici

L’ufficio di occupa di:

  • Pianificazione, acquisizione, sviluppo e mantenimento dei sistemi informativi comunali, delle risorse informatiche centrali, delle infrastrutture di rete di trasmissione dati e di rete telefonica fissa e mobile
  • Coordinamento e controllo di tutte le iniziative ed attivitaÌ€ che riguardano l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche (information & communications technology)
  • Sviluppo di nuove iniziative ed attivitaÌ€ per il miglioramento del grado di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa tramite l’utilizzo di opportuni sistemi informativi edelle opportune infrastrutture informatiche, telematiche e telefoniche
  • Consulenza e supporto alle strutture organizzative dell’Amministrazione Comunale su aspetti che attengono all’ICT
  • Gestione del sito intranet comunale
  • Gestione della casella istituzionale di posta elettronica certificata per la corrispondenza in uscita e in entrata

Ufficio Assicurazioni

L’Ufficio si occupa di gare relativa alla stipula di polizze assicurative dell’Ente, della fornitura dei buoni pasti dei dipendenti dell’Ente e della gestione dei sinistri attivi e passivi.

Gestione ed affidamento Demanio Comunale e Patrimonio

  • Trattazione delle procedure giuridiche di gestione del patrimonio immobiliare del Comune
    • Demaniale: comprende i beni inalienabili quali strade, acquedotti, cimiteri, mercati, edifici storici, beni archeologici ed artistico-culturali, cioeÌ€ tutti i beni destinati esclusivamente alla soddisfazione dei bisogni pubblici
    • Indisponibile: riguarda i beni del patrimonio destinati a pubblico servizio che non possono essere destinati ad altro uso rispetto a quello pubblico loro assegnato; fra di essi, ad esempio, sono compresi gli impianti sportivi, le scuole, i magazzini comunali e gli immobili destinati a pubblici uffici
    • Disponibile: comprende i beni che non rientrano nelle due categorie precedenti, non hanno alcuna specifica destinazione di pubblica utilitaÌ€ e possono essere venduti ed utilizzati sul mercato per reperire mezzi finanziari per sostenere spese dirette al soddisfacimento di interessi pubblici
  • Gestione delle locazioni attive e passive
  • Tenuta inventari beni immobili
  • Assegnazione in locazione degli immobili del patrimonio disponibile comunale ad uso abitativo e commerciale a privati o ad associazioni
  • Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari

 

Sezione Attività Produttive

P.O.
Carmine Feliù
email: c.feliu@comune.tivoli.rm.it
Tel. 0774 453297

Sportello Unico Attività Produttive

Lo sportello unico gestisce unitariamente i procedimenti che concernono le attività produttive fin dalla fase di edificazione del fabbricato destinato a contenerle.
Raccoglie le istanze delle imprese, rappresentando un valido strumento di intermediazione tra le stesse imprese ed enti terzi coinvolti nel procedimento unico, quali ad esempio, i Vigili del Fuoco, l'Azienda Servizi Sanitari, l'Arpa, etc.

In particolare confluiscono nel procedimento unico i seguenti sub-procedimenti:

  • Permesso di costruire
  • Parere ambientale
  • Parere di conformitaÌ€ e certificato di prevenzione incendi
  • Autorizzazione allo scarico acque reflue
  • Autorizzazione paesaggistica
  • Autorizzazione idraulica
  • Classificazione industrie insalubri
  • Autorizzazione alle emissioni in atmosfera

Attività Economiche

Le competenze attengono il rilascio di provvedimenti in materia di commercio, sia esso su aree private che su aree pubbliche (es. nuove autorizzazioni, trasferimenti e ampliamenti dell'esercizio, subingressi, ecc.), di pubblici esercizi ed attività ricettivo-turistiche (comprendenti: bar, ristoranti, alberghi, affittacamere, campeggi, bed & breakfast, sale giochi, autorimesse, ecc.) ed artigiani (comprendenti: estetisti, parrucchieri, tatuaggio, piercing, tassisti, ambulatori veterinari, produttori agricoli, autonoleggio con conducente, impianti di distribuzione carburanti).

Commercio in sede fissa e su area pubblica:

  • AttivitaÌ€ di commercio in sede fissa (negozi)
  • AttivitaÌ€ di commercio della stampa quotidiana e periodica
  • AttivitaÌ€ di commercio di cose antiche e/o usate soggetto al T.U leggi di pubblica sicurezza
  • Stesura di regolamenti e delle ordinanze disciplinanti gli orari delle attivitaÌ€
  • Stesura dei piani comunali di settore
  • AttivitaÌ€ di commercio su aree pubbliche
  • AttivitaÌ€ di commercio e/o somministrazione in occasione di manifestazioni
  • Stesura dei regolamenti comunali inerenti il commercio su area pubblica. Tipologie di vendita:
    • in locali
    • in spacci interni
    • a mezzo distributori automatici
    • in chiosco
    • per corrispondenza o tramite altri sistemi di comunicazione
    • al domicilio del consumatore
    • vendite straordinarie (di liquidazione, promozionali, sottocosto)
  • Stesura dei regolamenti e delle ordinanze disciplinanti gli orari delle attivitaÌ€

Polizia Amministrativa

  • Rilascio autorizzazioni in materia di pubblici esercizi ed attivitaÌ€ ricettive-turistiche (bar e assimilati, ristoranti e assimilati, sale da ballo e sale da gioco, affittacamere, bed & breakfast, case ed appartamenti per vacanze, alberghi e motel, campeggi, villaggi turistici, ostelli e convitti), compreso il rilascio di autorizzazioni sanitarie e licenze in base al T.U. leggi di pubblica sicurezza (allietamento musicale, giochi leciti e videogiochi)
  • Stesura dei piani comunali in materia di pubblici esercizi
  • Noleggio senza conducente, rimesse di veicoli

 

Sezione Programmazione, Gestione del Bilancio Rendiconto

P.O.
Dott. Giosi Patrizio
telefono: 0774 453305
email: p.giosi@comune.tivoli.rm.it

UNITAÌ€ DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

  • Documenti di programmazione economico finanziaria e di bilancio
  • Predisposizione del DUP (Documento Unico di Programmazione) e della eventuale nota di aggiornamento
  • Controllo strategico Ricognizione stato attuazione dei programmi infrannuale ed annuale
  • Controllo di gestione predisposizione e monitoraggio infrannuale e questionario Corte dei Conti
  • Collaborazione con la Segreteria Generale per la predisposizione del Piano Esecutivo Gestione – Piano dettagliato degli obiettivi
  • Monitoraggio periodico sull’avanzamento degli obiettivi

UNITAÌ€ CONTABILITAÌ€ FISCALE

  • Gestione IVA e dichiarazioni IVA annuale
  • Gestione IRAP (per la parte di competenza)
  • Acconti mensili e dichiarazione annuale
  • Gestione ritenute d'acconto IRPEF
  • Certificazioni ai sostituti d’imposta per i compensi pagati dalla ragioneria
  • Consulenza e servizi in materia fiscale
  • Gestione archivi per atti di competenza

UNITAÌ€ GESTIONE DEL BILANCIO E DEL RENDICONTO

  • Predisposizione schema di Bilancio di Previsione ed allegati
  • Predisposizione Rendiconto della gestione ed allegati
  • Variazioni e assestamento al bilancio
  • Controllo e verifica equilibri di bilancio
  • Bilancio consolidato, conto economico e conto del patrimonio
  • ContabilitaÌ€ economica
  • Gestione rapporti con Collegio dei Revisori dei Conti, con Istituto Tesoriere ed istituti finanziatori (Accensione e gestione mutui)
  • Elaborazione di Certificazioni e statistiche
  • Verifica deposito conti agenti contabili

Unità Semplice Spesa

  • Impegni di Spesa
  • Procedure connesse alla verifica della regolaritaÌ€ contabile ed attestazione copertura finanziaria
  • Procedure connesse alla liquidazione, ordinazione delle spese ed emissione mandati di pagamento
  • Controllo conto del tesoriere (parte di competenza)
  • Controllo riaccertamento dei residui passivi

Unità Semplice Entrate

  • Procedure connesse agli accertamenti di entrata ed emissione di reversali di incasso
  • Controllo riaccertamento dei residui attivi
  • Controllo conto del tesoriere (parte di competenza),
  • Gestione depositi contrattuali

 

Sezione Società Partecipate

P.O.
Valentina Tatarelli
email:
Tel. 0774 453433

UNITAÌ€ SOCIETAÌ€ PARTECIPATE E CONTROLLO

  • Monitoraggio economico-finanziario
  • Misure dell’evoluzione di valore delle societaÌ€
  • Studio su valorizzazione societaÌ€
  • Reportistica standard sull’andamento della gestione delle societaÌ€
  • Certificazioni e statistiche
  • Controllo analogo sulle societaÌ€ partecipate
  • Predisposizione POR ordinario annuale
  • Analisi dei contratti
  • Valutazione congruitaÌ€ degli affidamenti dei servizi pubblici locali

Sede principale

Sede centrale

Piazza del Governo n. 1 - 00019 Tivoli RM

Contatti

Settore VII - Programmazione economico finanziaria, patrimonio ed attività produttive

Telefono: 0774 453238


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