Competenze
Programmazione OO.PP. – Ufficio della direzione lavori – Attribuzione incarichi interni di RUP – D.LL. , D.E.C., Progettazione , Coordinamento sicurezza – Esecuzione
Referente per le attività e per gli investimenti relative al Sistema Idrico Integrato delegato al gestore per l’ambito di competenza, verificandone l'attuazione sia per la funzionalità dell'esistente che per lo sviluppo complessivo della rete;
Ufficio Segreteria, Amministrazione e Contabilità
- Contabilità, piano economico finanziario e bilancio del Settore
- Gestione degli atti contabili di impegno e di liquidazione
- Supporto amministrativo e contabile delle opere pubbliche
- Rapporti con Servizio Finanziario per mutui, finanziamenti e contributi;
- Supporto amministrativo e contabile per Programma Triennale delle OO.PP. e del Biennale servizi e forniture del Settore VIII
- Gestione delle procedure per la pubblicazione degli atti relativi alla trasparenza, agli avvisi e alle comunicazioni compresi inserimento dati sul sito ANAC;
- Rapporti ed interfaccia del Settore con il responsabile dell’anticorruzione del Comune;
- Gestione e cura dei rapporti con il Servizio obbligatorio di Prevenzione protezione e sicurezza nonché della sorveglianza sanitaria del personale del Settore VIII;
- Supporto all’Ufficio Elettorale per l’approntamento dei seggi e delle plance della pubblicità elettorale.
Sezione Lavori Pubblici
P.O.
Lisa Porqueddu
email: l.porqueddu@comune.tivoli.rm.it
Tel. 0774 453583
- Progettazione e Realizzazione di Opere Pubbliche;
- Supporto alla Programmazione delle OO.PP.
- Espropri;
- Gare e contratti;
- Richieste e rendicontazioni mutui, finanziamenti e contributi;
- Ristrutturazione, adeguamento, recupero funzionale, nuova costruzione di Beni Immobili Comunali, delle Infrastrutture a rete e delle aree verdi comunali
Le competenze della Sezione sono:
- Assistenza e supporto alla dirigenza nella redazione del programma triennale delle OO.PP. e alle procedure di pubblicazione previste dalla normativa;
- Gestione dei lavori pubblici inseriti nel programma triennale e nell’elenco annuale delle opere pubbliche;
- Gestione delle procedure di gara per l'individuazione dell'esecutore delle opere pubbliche;
- Gestione delle procedure per l'individuazione dei soggetti deputati alla progettazione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza nei cantieri, collaudo, attività accessorie etc.;
- Gestione delle procedure espropriative;
- Gestione dei rapporti con l'Osservatorio dei Lavori Pubblici centrale e regionale, con l'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in merito alla richiesta di informazioni e pareri e alla raccolta dei dati richiesti a seguito di attività di controllo, ispettive o informative effettuate dall'Autorità medesima, con le strutture regionali in qualche modo connesse all'attuazione di un'opera pubblica di competenza comunale
- Gestione delle procedure per la richiesta di contributi e per i finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche;
- Gestione dei fondi derivanti dai prestiti e mutui Cassa DD.PP;
- Gestione e raccolta dati per le pubblicazioni, gli avvisi e le comunicazioni in merito alla trasparenza degli atti della Sezione, compresi dati per sito ANAC;
- Progettazione e realizzazione di nuove aree verdi e riqualificazione straordinaria di aree verdi esistenti
- Manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio comunale sportivo;
- Progettazione e realizzazione delle opere infrastrutturali del sistema viario di competenza comunale;
- Sorveglianza sulle opere realizzate da Gestori di Pubblici Servizi verificandone l'attuazione per lo sviluppo complessivo della rete ed eventuali ampliamenti;
- Gestione di piani attuativi settoriali non di competenza del settore Urbanistica e di altri settori;
- Gestione integrale* del patrimonio edilizio e demanio comunale esistente e di nuova costruzione, riferito a:
- Strutture scolastiche quali asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole medie, comprese le annesse palestre
- Uffici comunali**
- Edifici monumentali
- Edifici residenziali pubblici
- Complesso biblioteca
- Archivio storico
- Caserma Polizia Locale
- Autoparco
- Centri sociali comunali e di competenza comunale
- Delegazioni comunali
- Impianti sportivi
- Fontane, fontanili e lavatoi pubblici
- Opere da realizzarsi all’interno del Civico Cimitero
*Con il termine gestione integrale si intende la manutenzione straordinaria, nuovi interventi, ristrutturazioni, adeguamenti edilizi ed impiantistici, ampliamenti e quant'altro previsto dalla vigente normativa in materia di lavori pubblici e dal Programma triennale delle Opere Pubbliche.
** Per Uffici comunali si intendono in modo non esaustivo e salva diversa specificazione, sia strutture di proprietà che in locazione sedi di luoghi di lavoro, mentre per residenze si intendono gli alloggi di proprietà ad uso assistenziale e residenziale.
Sezione Manutenzione Beni immobili comunali
P.O.
Stefania De Grandis
email:
Tel. 0774 453587
- Gestione del “minuto mantenimento edile ed impiantistico”*** del patrimonio edilizio e demanio comunale esistente e di nuova costruzione, riferito a:
- Strutture scolastiche quali asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole medie, comprese le annesse palestre
- Uffici comunali**
- Edifici monumentali
- Edifici residenziali pubblici
- Complesso biblioteca
- Archivio storico
- Caserma Polizia Locale
- Autoparco
- Centri sociali comunali e di competenza comunale
- Delegazioni comunali
- Impianti sportivi
- Fontane, fontanili e lavatoi pubblici
- Civico Cimitero
- Gestione integrale dei contratti di SERVIZIO, con tenuta ed aggiornamento dei rispettivi libretti e registri:
- Ascensori, montacarichi e pedane elevatrici comunali;
- Ricarica periodica degli estintori comunali;
- Verifica e controllo di tutti i presidi antincendio (naspi, idranti, gruppi di pompaggio, impianti di rilevazione incendi ecc..)
- Verifica periodica degli impianti elettrici, di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche degli immobili di competenza comunale, attraverso gli appositi Organismi di vigilanza abilitati;
- Accensione, spegnimento e manutenzione ordinaria degli impianti termici, di condizionamento e di climatizzazione comunali con verifica periodica attraverso gli appositi Organismi di vigilanza abilitati;
- Gestione tecnica del Piano della Toponomastica con assegnazione numeri civici
- Gestione dell’autoparco comunale, dei veicoli e degli automezzi del Settore VIII;
- Gestione del servizio di reperibilità (magazzino, recupero materiale, etc.)
- Gestione squadre operative - operai comunali
- Gestione borse lavoro, lavoratori socialmente utili, tirocinanti, staggisti ecc.
- Gestione della convenzione con il Tribunale per lavori socialmente utili
- Gestione operativa per approntamento seggi e pubblicità elettorale;
- Sorveglianza sulle opere realizzate da Gestori di Pubblici Servizi verificandone l'attuazione e la funzionalità;
- Gestione della rete di pubblica illuminazione, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria ad essa collegata;
- Gestione e manutenzione delle sedi stradali;
- Gestione degli atti di affidamento del Servizio obbligatorio di Prevenzione protezione e sicurezza nonché della sorveglianza sanitaria del personale comunale a supporto dei singoli datori di lavoro;
- Gestione autorizzazioni permessi di scavo e di lavori su suolo e su beni immobili comunali
- Gestione e raccolta dati per le pubblicazioni, gli avvisi e le comunicazioni in merito alla trasparenza degli atti della Sezione, compresi dati per sito ANAC;
- Gestione utenze degli Enti e delle Società fornitrici (Enel, Eni, Acea, Telecom ecc..)
***Con il termine “minuto mantenimento edile ed impiantistico” si intende la manutenzione ordinaria del patrimonio esistente con interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.P.R. n. 380 del 2001 e ss.mm.ii.. Sono pertanto di competenza di questa Sezione le operazioni di rinnovo o di sostituzione degli elementi esistenti di finitura degli edifici, nonché tutti gli interventi necessari per mantenere in efficienza gli impianti tecnologici, con finiture e materiali analoghi a quelli esistenti. Caratteristica della manutenzione ordinaria è il mantenimento degli elementi di finitura e degli impianti tecnologici, attraverso opere sostanzialmente di riparazione dell'esistente.
** Per Uffici comunali si intendono in modo non esaustivo e salva diversa specificazione, sia strutture di proprietà che in locazione sedi di luoghi di lavoro, mentre per residenze si intendono gli alloggi di proprietà ad uso assistenziale e residenziale.
Sezione Cimitero e Servizi Cimiteriali
P.O.
Chiara Di Gaetano
email: c.digaetano@comune.tivoli.rm.it
Tel. 0774 453570
- Assistenza e supporto alla dirigenza nella redazione del programma biennale servizi e forniture e alle procedure di pubblicazione previste dalla normativa;
- Gestione del Cimitero cittadino con predisposizione degli atti necessari per gli affidamenti dei servizi cimiteriali e connessi.
- Gestione dell’attività di Polizia Mortuaria con rilascio delle concessioni cimiteriali relative alle sepolture, dei servizi di tumulazione, inumazione, estumulazione, esumazione, tumulazione delle urne cinerarie ecc..
- Gestione integrale dell’illuminazione votiva con manutenzione ordinaria, straordinaria, nuovi interventi, ristrutturazioni, adeguamenti, ampliamenti e quant'altro necessario al corretto funzionamento del servizio, compresa altresì la predisposizione, l’emissione e la gestione dei ruoli.
- Concessione e vendita di loculi e di aree cimiteriali per la realizzazione di tombe e di cappelle gentilizie;
- Rilascio Permessi di Costruire a privati in relazione alla realizzazione di Tombe e Cappelle su aree in concessione
- Gestione contrattualistica cimiteriale attraverso atti di autorizzazione alla stipula;
- Gestione delle modalità di accesso veicolare alle aree cimiteriali - Istruttoria e rilascio permessi
- Custodia del Cimitero
- Gestione del “minuto mantenimento edile ed impiantistico”*** del Civico cimitero
***Con il termine “minuto mantenimento edile ed impiantistico” si intende la manutenzione ordinaria del patrimonio esistente con interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.P.R. n. 380 del 2001 e ss.mm.ii.. Sono pertanto di competenza di questa Sezione le operazioni di rinnovo o di sostituzione degli elementi esistenti di finitura degli edifici, nonché tutti gli interventi necessari per mantenere in efficienza gli impianti tecnologici, con finiture e materiali analoghi a quelli esistenti. Caratteristica della manutenzione ordinaria è il mantenimento degli elementi di finitura e degli impianti tecnologici, attraverso opere sostanzialmente di riparazione dell'esistente.